Festival di Venezia 2012, "The Reluctant Fundamentalist" di Mira Nair apre le danze

La pellicola presentata fuori concorso

29 Agosto 2012   12:48  

Parte oggi il Festival di Venezia 2012 che avrà come 'madrina' d'eccezione Kasia Smutniak, che quest'anno aprirà e chiuderà la kermesse in scena al Lido. Come già fatto nelle precedenti edizioni dalle sue colleghe, l'attrice polacca avrà il compito di fare gli onori di casa nella cerimonia di questa sera presso la Sala Grande.

 Il direttore del Festival di Venezia 2012 è Alberto Barbera, che torna a svolgere questo ruolo dopo le passate esperienze dalle parti del Lido tra il 1999 ed il 2001. La prima giornata della kermesse si aprirà con l'attesissima proiezione di "The Reluctant Fundamentalist", nuovo film della regista Mira Nair, già premiata con il Leone d'Oro 11 anni fa per "Monsoon Wedding - Matrimonio indiano".


"The Reluctant Fundamentalist" è tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore  Hamid Mohsin e ruota attorno alle vicende di un giovane pakistano  nel giorno più doloroso per gli Usa, l'11 settembre 2001. Nel cast Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Liev Schreiber.


Nel primo giorno del Festival di Venezia 2012 ci sarà spazio anche per un altro film molto atteso, ovvero "Enzo Avitabile Music Life", un docufilm diretto dal premio Oscar Jonathan Demme dedicato alla vita e alla musica dell'artista partenopeo. Da segnalare, sempre fuori concorso, nella sezione Proiezioni Speciali il documentario del padovano Carlo Mazzacurati intitolato "Medici con l'Africa", che racconta l'attività di un'associazione che da anni si preoccupa di portare assistenza nel continente nero.

(foto: www.labiennale.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore