Fibre vegetali: l'arte dell'intreccio in Abruzzo

28 Febbraio 2012   12:42  

Nella società contadina di un tempo, quando i momenti essenziali della giornata erano scanditi dai rintocchi delle campane delle chiese, il vivere quotidiano ripeteva, come in un rituale, gesti ed usanze consolidate. Nei lavori di casa e in quelli nei campi donne e uomini si servivano di utensili che gli anziani realizzavano a mano con l'impiego dei materiali più semplici e naturali.

Anche l'arte dell'intreccio racconta le necessità, la fantasia e l'ingegno dell'uomo. Gli utensili-oggetti nascevano dal lavoro delle mani e davano colore alle cose di ogni giorno. Un tempo nelle case c'era un cesto diverso per ogni attività: per la raccolta, il trasporto e la conservazione delle olive, l'uva e i cereali, per i legumi. Ancora vive il ricordo delle donne, agili e forti, con la coscena in testa che portavano cibo a mezzogiorno ai braccianti nei campi. E la fuscella di giunco era il naturale contenitore per la ricotta calda e il formaggio fresco. Un cesto di vimini s'usava per trasferire a casa di parenti le vivande del consolo in occasione di un lutto.

In primavera con la potatura degli alberi si raccoglievano i giunchi che poi servivano per la lavorazione dei canestri. Per facilitare l'intrecciatura si prendevano solo i rami più flessibili. Importante era la maestria del canestraio che per la realizzazione impiegava circa una giornata.

Mani nodose ed esperte realizzavano scope, battipanni, sgabelli, sedie e tante cose ancora.

Sì, un tempo l'attività d'intrecciare paglia, vimini, rami di salice e polloni d'olivo, canne e piante palustri, era molto praticata e forniva strumenti necessari per le attività contadine e per i bisogni dell'economia domestica.

L'arte dell'intreccio delle fibre vegetali ha subìto un forte calo a seguito dell'impiego di nuovi materiali, ma in alcuni centri agricoli e montani dell'Abruzzo è ancora attuale. Il prodotto di questa attività rappresenta un'opportunità d'acquisto ricercata ed è molto apprezzato dal turista.

Alcuni centri dove l'attività continua:

San Vincenzo Valle Roveto (AQ)
Gissi (Ch)
Basciano (TE)
Penna S. Andrea (TE)
Valle Castellana (TE)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore