Fiera dell'Epifania, affari per un milione di euro nonostante la crisi ed il maltempo

Circa 40mila le presenze registrate

07 Gennaio 2014   11:44  

Più che positivo, secondo i dati caccolti dalla Confcommercio, il bilancio dell'edizione 2014 della consueta Fiera dell'Epifania dell'Aquila, anche in considerazone delle varie problematiche del momento.

Nella mattinata di domenica si sono infatti riversate nelle vie del capoluogo circa 40.000 persone, provenienti dall'intera regione per girare tra le bancarelle delal Fiera, giunta alla sua 66° edizione, sfidando le condizioni meteo tutt'altro che favorevoli.

Molti avventori si sono limitati a passeggiare senza procedere ad alcun acquisto, ma nonostante tutto, e soprattutto tenendo conto del momento di grave ristagno dell'economia, il bilancio in termini di volume degli affari è stato abvastanza positivo: considerando, oltre agli acquisti sui banchi, anche i guadagni di hotel ristoranti e bar, gli incassi complessivi si aggirano intorno al milione di euro.

Notevole anche la presenza di stand, con circa 500 bancarelle, tenendo conto, oltre ai 380 stalli concessi dal Comune, dei tanti abusivi. Numeri non così lontani da quelli ante sisma, quando erano sempre almeno 450 le bancarelle partecipanti.

Un risultato quindi nel complesso positivo, come sottolineato anche dal presidente della Fiva Confcommercio aquilana Alberto Capretti, nonostante gli affari siano calati del 20% rispetto allo scorso anno, ad eccezione dei banchi di generi alimentari fermi ad appena il 10% in meno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore