Fine settimana con clima decisamente più fresco, piogge e nuvole, da mercoledi ritorna il caldo

30 Luglio 2015   13:09  

SABATO 1:
NORD - nuvolosita' in rapido aumento su tutte le regioni con piogge o rovesci in mattinata su Alpi occidentali e Liguria. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno ad intensificarsi assumendo anche caratteristica di temporale coinvolgendo dapprima Valle d'Aosta, gran parte del Piemonte, settore occidentale di Emilia Romagna, Lombardia e Trentino Alto Adige per poi portarsi, tra la sera e la notte anche su Veneto centro occidentale, sul resto dell'Emilia Romagna ed in forma piu' marginale su Friuli Venezia Giulia. Sempre nottetempo miglioramento atteso su Liguria.
CENTRO E SARDEGNA - nubi sempre piu' diffuse dalla Sardegna verso le regioni peninsulari gia' al primo mattino con deboli piogge sull'isola. Nel corso del pomeriggio la nuvolosita' oltre che estesa tendera' a risultare anche piu' consistente con associate precipitazioni anche temporalesche tra Toscana, Umbria ed entroterra di Lazio, Marche ed Abruzzo. Migliora dalla sera seppur con persistenza di qualche fenomeno, sempre temporalesco sulla porzione piu' settentrionale di Marche
SUD E SICILIA - qualche nube in piu' durante le prime ore del giorno tra Molise e Puglia garganica ma con scarsa fenomenologia associata mentre sul resto del meridione il cielo si presentera' sereno o poco nuvoloso in attesa di nuvolosita' medio-alta stratiforme, dal pomeriggio inoltrato, sulla parte occidentale della Sicilia e tra Campania, Molise, Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Tali nubi non saranno comunque in grado di produrre precipitazioni degne di rilievo.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord e sulle regioni tirreniche meridionali; in diminuzione sul resto del meridione e sulle regioni adriatiche del centro: stazionarie altrove; massime in generale aumento che risultera' piu' marcato al centro ed al nord.

VENTI: deboli orientali o nordorientali al nord con rinforzi su Liguria; da deboli a moderati settentrionali sulle regioni adriatiche e su quelle joniche; deboli meridionali su Sicilia e regioni tirreniche; deboli di provenienza orientale su Sardegna ma con tendenza a divenire settentrionali ed a rinforzare sulla parte occidentale dell'isola.

MARI: mossi il Mar Ligure, il basso Adriatico, lo Jonio ed il Mar di Sardegna; poco mossi i rimanenti mari.

DOMENICA 2: condizioni ancora decisamente instabili al nord con fenomeni piu' frequenti soprattutto tra Lombardia, triveneto e settore orientale di Emilia Romagna ma con tempo in miglioramento a partire dalla ore serali. La nuvolosita' risultera' da sparsa a temporaneamente diffusa anche sul resto del territorio con fenomeni piu' insistenti sulle regioni adriatiche del centro e nelle zone interne del meridione ma in rapido miglioramento dal pomeriggio. Piu' stabile e soleggiato sulle due isole maggiori.

LUNEDI' 3: tempo che si fara' piu' stabile seppur con un po' di nuvolosita' associata a piogge o rovesci sparsi tra marche e regioni meridionali peninsulari ma con condizioni in miglioramento dalle ore serali. Piu' stabile al nord e sulle due isole maggiori.

MARTEDI' 4 E MERCOLEDI' 5: Condizioni sempre piu' stabili e nuovamente soleggiate un po' su tutto il territorio ad eccezione dei rilievi alpini e di quelli appenninici meridionali dove le nubi saranno presenti durante le ore piu' calde della giornata per poi diradarsi verso sera. Temperature attese in generale aumento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore