Fine settimana con piogge nel triveneto con qualche incursione al centro, lunedì torna l'afa

29 Luglio 2015   11:46  

GIOVEDI' 30:
NORD - nuvolosita' abbastanza diffusa un po' su tutte le regioni ma con nubi piu' compatte su triveneto e Lombardia centro meridionale. Tali nubi, soprattutto durante la prima parte della giornata, saranno in grado di produrre precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco anche di forte intensita'. Dal pomeriggio i fenomeni, sempre a carattere convettivo, risulteranno piu' sparsi e meno intensi salvo presentarsi ancora diffusi sul Trentino Alto Adige. Sul resto del settentrione le aree che risentiranno di piogge o temporali saranno la parte centro occidentale dell'Emilia Romagna al mattino e la Liguria e la parte piu' ad ovest del Piemonte dalle ore pomeridiane con intensificazione dei fenomeni su quest'ultima regione durante le ore notturne. Sempre in nottata le precipitazioni raggiungeranno anche il settore orientale dell'Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di ampi spazi sereni sia sulle regioni peninsulari che sull'isola ma con piu' nubi ed associate piogge o locali temporali sull'Appennino settentrionale e sulle Marche dal pomeriggio fino alle ore notturne. Non mancheranno annuvolamenti consistenti con associati rovesci sparsi anche nelle zone interne comprese tra Umbria, Lazio ed Abruzzo durante le ore piu' calde della giornata.

SUD E SICILIA - tempo stabile e decisamente soleggiato su tutto il meridione. Decisi spazi sereni e poche nubi domineranno, infatti, l'intera giornata.

TEMPERATURE: minime in generale lieve aumento ad eccezione dei rilievi alpini, del triveneto e delle regioni del basso Tirreno dove risulteranno in tenue diminuzione; massime in diminuzione anche decisa al nord ed in aumento sulle rimanenti regioni con valori piu' elevati al sud peninsulare e sulle due isole maggiori.

VENTI: da deboli a moderati orientali o nordorientali al settentrione ad eccezione della Liguria dove risulteranno deboli o moderati sudoccidentali salvo divenire moderati nordorientali durante le ore notturne; di provenienza settentrionale sulla Sardegna in genere di debole intensita' ma con tendenza a rinforzare in modo anche deciso sulla parte occidentale dell'isola; deboli occidentali sul resto del territorio con tendenza a divenire deboli variabili nottetempo.

MARI: mossi o molto mossi l'alto Adriatico, il Mar Ligure, il Mar di Sardegna ed il Tirreno centro settentrionale; poco mossi o localmente mossi i rimanenti mari.

VENERDI' 31: nuvolosita' che tende ad aumentare in modo consistente sui rilievi alpini e sull'Appennino centrale con piogge e locali temporali che nel pomeriggio andranno ad interessare anche buona parte di Toscana, Umbria, Lazio ed Abruzzo per poi generalmente attenuarsi durante le ore serali. Piu' stabile al sud anche se non mancheranno nubi ad evoluzione diurna nelle zone interne appenniniche e nell'entroterra della Sicilia in grado di apportare rovesci sparsi comunque in assorbimento serale.

SABATO 1: condizioni che tendono a peggiorare in modo deciso dapprima al nordovest e su Toscana per poi interessare il resto del settentrione e del centro peninsulare nel corso del pomeriggio. I fenomeni associati a tale peggioramento saranno in prevalenza convettivi e di forte intensita'. Parziale miglioramento verso sera. La nuvolosita' tendera' ad aumentare anche al meridione ma le precipitazioni saranno decisamente piu' sparse e di piu' debole intensita', confinate comunque alle zone interne ed alle ore centrali della giornata.

DOMENICA 2 E LUNEDI' 3: tempo che torna a migliorare un po' ovunque seppur con qualche fenomeno durante le ore piu' calde della giornata sulle alpi orientali e nelle zone interne del centro-sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore