Fine settimana con tempo instabile che si protrarrà fino a mercoledì 14

11 Giugno 2015   10:38  

SABATO 13:
NORD - rovesci e temporali localmente anche intensi su Liguria, Val d'Aosta e pianura e monti compresi tra Piemonte e Lombardia nella mattinata, in estensione ma con minore diffusione ed intensita' piu' attenuata a Trentino Alto Adige, alto Veneto e monti della Carnia. Isolati rovesci potranno inoltre arrivare anche sul resto del nord, sempre nelle ore pomeridiane. Per la serata, persistenza delle piogge sul settore di nord-ovest e tendenza al miglioramento per quello di nord-est.

CENTRO E SARDEGNA - nubi sparse e isolati rovesci o temporali sulla Sardegna. Cielo coperto da nubi medio-alte per il centro peninsulare, con scarsa probabilita' di pioggia e con tendenza ad aperture nelle ore pomeridiane, cui pero' seguiranno nuove nubi nella serata sulla Toscana.

SUD E SICILIA - velature a tratti diffuse nella mattinata, ma con tendenza ad ampie schiarite gia' da meta' giornata su tutto il meridione.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni di nord-ovest e sulla Sardegna, stazionarie o in lieve aumento invece sul resto del Paese; massime in diminuzione in area alpina e in aumento sulla Pianura Padana e sulle regioni tirreniche; senza variazioni di rilievo sul resto del territorio.

VENTI: scirocco moderato su tutte le regioni, con rinforzi sulla Sardegna e sulla Sicilia.

MARI: molto mossi lo stretto di Sicilia, il Tirreno settore ovest e il mar Ligure; mossi il mare e canale di Sardegna, e il Tirreno settore est; poco mossi, localmente mossi tutti gli altri mari.

DOMENICA 14: nubi e piogge estese al nord, anche nella forma di temporale; precipitazioni anche al centro, ma con carattere piu' localizzato tra Toscana, Umbria e Marche. Tempo piu' stabile sul resto del centro e soprattutto sul meridione. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, venti meridionali in genere moderati e mari mossi o molto mossi. 

LUNEDI' 15: ancora nubi e piogge al centro-nord e tempo piu' stabile al sud. Temperature in diminuzione, venti dai quadranti occidentali o meridionali e moto ondoso dei mari piu' accentuato per i bacini ad ovest della penisola.

MARTEDI' 16 e MERCOLEDI' 17: persiste tempo molto instabile e spesso piovoso, con coinvolgimento anche delle regioni meridionali, cui si assocera' anche una tendenza al raffreddamento, sia per martedi' che per mercoledi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore