Fine settimana con tempo instabile e fenomeni in prevalenza temporaleschi

11 Maggio 2015   10:30  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

MERCOLEDI' 13:

NORD: condizioni di tempo stabile con passaggi di modeste velature. locali addensamenti sulle aree alpine confinali daranno luogo a sporadici episodi di instabilita' nel corso del pomeriggio. In serata un po' di nubi in piu' su Triveneto e Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - giornata all'insegna del bel tempo con passaggi nuvolosi alti e stratiformi poco significativi.

SUD E SICILIA - su tutte le regioni sereno o al piu' poco nuvoloso per nuvolosita' poco compatta.

TEMPERATURE: minime in lieve calo sul settore tirrenico centrale ed in lieve aumento sul resto della penisola; massime in lieve calo su Liguria, Toscana e Campania ed in generale aumento sulle restanti regioni.

VENTI: deboli variabili con tendenza a disporsi da est sulle regioni settentrionali; moderati settentrionali sul resto del Paese, con rinforzi sulle aree ioniche.

MARI: da mosso a localmente mosso lo Jonio a largo; poco mossi tutti gli altri mari.

GIOVEDI' 14: tempo instabile su tutto l'arco alpino con fenomeni temporaleschi associati anche di forte intensita' ed in parziale sconfinamento alle aree pianeggianti settentrionali. Bel tempo sul resto del Paese salvo locali addensamenti nuvolosi sulla dorsale appenninica.

VENERDI' 15: maltempo diffuso sulle regioni settentrionali con fenomeni in prevalenza temporaleschi che localmente risulteranno ancora di forte intensita'. Attenuazione dei fenomeni dalla serata a partire dalle aree alpine.

Tempo stabile al mattino sul resto della penisola ma con nubi in aumento su Toscana ed aree appenniniche centrali con rovesci sparsi.

SABATO 16 E DOMENICA 17: prosegue il miglioramento sulle regioni settentrionali anche se per la prima parte della giornata di sabato insisteranno ancora precipitazioni su Liguria, Emilia Romagna e Veneto.

Molte nubi anche su Sardegna, regioni centrali adriatiche ed al sud con fenomeni dapprima sparsi e poi piu' diffusi sul settore meridionale.

Domenica all'insegna della forte instabilità al sud mentre il centro nord sara' caratterizzato da un cielo per lo piu' sereno o poco nuvoloso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore