Fine settimana con variabilità perturbazioni a nord, variabilità sul resto penisola

29 Marzo 2016   10:17  

GIOVEDI' 31:
NORD - nuvolosita' abbastanza diffusa ma poco consistente su tutte le regioni ad eccezione di Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale dove le nubi saranno decisamente piu' compatte ed in grado di essere associate a precipitazioni diffuse che assumeranno carattere nevoso sulle alpi centro-occidentali a partire da 1500 metri di quota.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza velato a causa di nubi alte e sottili che dall'isola gia' al mattino tenderanno a coprire rapidamente anche tutte le regioni peninsulari.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza sereno anche se non mancheranno nubi basse e riduzioni della visibilita' per banchi di nebbia al primo mattino su Puglia e zone interne di Basilicata. Verso la tarda mattinata velature alte e sottili si porteranno dapprima verso Sicilia occidentale e Campania per poi dirigersi sul resto del meridione.

TEMPERATURE: minime in aumento che risultera' anche deciso sulle due isole maggiori; massime in lieve diminuzione su Piemonte e Liguria di ponente ed in aumento sul resto del territorio con valori piu' elevati su Sicilia, Sardegna e regioni tirreniche meridionali.

VENTI: moderati meridionali un po' ovunque con ulteriori rinforzi su Sicilia occidentale, Sardegna orientale, coste di Toscana, Lazio e Marche tendenti a divenire nordorientali sull'area di Trieste e di maestrale anche sostenuto su Sardegna occidentale durante le ore notturne.

MARI: da poco mosso a mosso lo Ionio ed il basso Tirreno settore orientale; da mossi a molto mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire agitato il tirreno meridionale e centrale.

VENERDI' 1 APRILE 2016: ancora moderato maltempo al nord ovest con precipitazioni da sparse a diffuse che risulteranno nevose in area alpina. Le piogge, seppur deboli tenderanno ad interessare, dalla tarda mattinata, anche la Sardegna mentre tutte le rimanenti regioni centro-settentrionali vedranno la presenza di nuvolosita' per lo piu' medio-alta stratiforme ad eccezione della pianura padano-veneta che, solo al primo mattino, sara' interessata da nubi basse e banchi di nebbia. Ampi spazi di cielo sereno al meridione. 

SABATO 2: persiste il maltempo, in modo anche diffuso, al nordovest con interessamento anche di Sardegna ed in forma piu' attenuata di Sicilia. Le nubi tenderanno ad interessare anche gran parte delle rimanenti regioni ma tale nuvolosita' non sara' associata a fenomeni di particolare rilievo. 

DOMENICA 3 E LUNEDI' 4: tempo piu' stabile ed all'insegna anche di schiarite al sud nei due giorni di previsione. Persistenza del maltempo al nordovest e Sardegna con interessamento del resto del settentrione e localmente delle regioni centrali peninsulari nella giornata di domenica. Parziale miglioramento in quella di lunedi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore