Fine settimana di sole ma da martedì in arrivo perturbazione con neve sugli appennini

16 Dicembre 2016   11:02  

Tempo previsto sull'italia per dopodomani, domenica 18 dicembre 2016,
nord:
- cielo sereno o poco nuvoloso seppur in presenza di nebbie estere al mattino e dopo il tramonto sulla pianura padana centrorientale; temporanee velature al mattino sulle regioni occidentali.

Centro e sardegna:
- bel tempo sulle regioni peninsulari con formazione di foschie dense al mattino ed in serata sulle pianure e nelle vallate; - poche nubi sulla sardegna centroccidentale, mentre il resto dell'isola sara' ancora interessato da addensamenti compatti che
comunque non saranno in grado di dare luogo a precipitazioni; dalla sera nuova intensificazione della nuvolosita' sul settore meridionale dell'isola con deboli rovesci associati.

Sud e sicilia:
- ampio soleggiamento su regioni peninsulari e sicilia, salvo qualche addensamento compatto che ancora insistera' sulla sulla porzione piu' orientale dell'isola e nel pomeriggio sul salento; dal pomeriggio aumento della copertura medio-alta sulla sicilia in estensione serale alla calabria centro-meridionale e con associate deboli pioggia serale sul settore occidentale siciliano.

Temperature:
- minime in lieve calo sulla pianura padana ed al centro-sud peninsualare, piu' deciso sulla sicilia, in tenue aumento sulle aree alpine e prealpine, senza variazioni di rilievo altrove; - massime in diminuzione su val padana e regioni centrali tirreniche, in lieve rialzo sulle regioni ioniche, stazionarie sul resto del paese.

Venti:
- da moderati a localmente forti orientali sulle due isole maggiori; - deboli dai quadranti settentrionali sulle regioni ioniche peninsulari; - deboli di direzione variabile altrove.

Mari:
- da poco mossi a mossi l'adriatico e lo jonio settentrionale; - da mossi a molto mossi il mar ligure, il tirreno ed il restante jonio; - da agitati a molto agitati il mare e canale di sardegna e lo stretto di sicilia, quest'ultimo con moto ondoso in attenuazione dal
pomeriggio.

Lunedi' 19/12/16:
- nuvolosita' in aumento soprattutto sulle due isole maggiori e sulle regioni regioni centromeridionali tirreniche con piogge e locali rovesci dal pomeriggio, ma con tendenza a fenomeni anche di forte intensita', sempre dal pomeriggio e nella sera, sulla sardegna; temporali diffusi dalla serata anche su sicilia e bassa calabria; poche nubi altrove salvo nebbie estese al mattino e dalla serata sulla pianura padana e spesse velature dal pomeriggio sulle regioni adriatiche centro-meridionali.

Martedi' 20/12/16:
- diffuso maltempo su buona parte del centro peninsulare, sardegna ed al sud con piogge o temporali anche diffusi; deboli nevicate sui rilievi appenninici centro settentrionali.

Mercoledi' 21/12/16 e giovedi' 22/12/16:
da parzialmente a temporaneamente molto nuvoloso al nord, ma senza fenomeni di rilievo associati; ancora maltempo al centro-sud con precipitazioni convettive da sparse
a diffuse che interesseranno un po' tutte le regioni con la sola eccezione della toscana, attenuandosi poi in serata anche sulle isole maggiori; nevicate, anche abbondanti, sui rilievi appenninici tra abruzzo, molise e lazio.

Giovedi':
schiarite sulle regioni tirreniche centrali, ancora maltempo sul restante centro-sud, con deboli nevicate sull'appennino; poche nubi al nord-est; sereno o velato sul restante settentrione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore