Fine settimana nuvolosità variabile sulle regioni del nord, sole e clima mite su resto penisola

17 Febbraio 2016   11:29  

VENERDI' 19:
NORD - iniziale nuvolosita' variabile alternata a parziali schiarite ma con tendenza ad aumento piu' diffuso delle nubi ad iniziare dalle regioni nordoccidentali. Piogge sparse con piogge e locali rovesci attesi tra Liguria di levante, settore occidentale e settentrionale di Emilia Romagna settentrionale e tra Lombardia e triveneto. I fenomeni assumeranno carattere nevoso dalla serata sui rilievi alpini centrali ed orientali.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sia su Sardegna che sulle regioni peninsulari ma con nubi piu' diffuse tra Toscana, Lazio ed Umbria, gia' nel corso della mattinata, con associate precipitazioni sparse che tenderanno ad attenuarsi tra il tardo pomeriggio e le ore notturne. Piu' isolati i fenomeni sull'isola e tra Marche e zone interne dell'Abruzzo.

SUD E SICILIA - un po' piu' di nubi con associate deboli piogge su Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria e sulla Sicilia nordorientale. Prevalenza di decisi spazi di cielo sereno sul resto del meridione seppur con qualche annuvolamento che tendera' a sostare tra Molise e Puglia centro-settentrionale.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Emilia Romagna, Toscana, Sardegna ed alto Lazio ed in diminuzione sul resto del territorio, piu' marcata al sud peninsulare; massime in aumento al centro-sud, specie tra Puglia, Molise e zone interne; in genere stazionarie sulle rimanenti regioni o al piu' in lieve calo sul triveneto. 

VENTI: moderati di provenienza nordoccidentale al meridione con ulteriori rinforzi sul basso Adriatico ed aree ioniche ma in attenuazione durante la seconda parte della giornata. Deboli occidentali sul resto del territorio con tendenza a divenire moderati sudoccidentali su Liguria ed alta Toscana e di maestrale sulla Sardegna.

MARI: da molto mossi ad agitati il basso Adriatico, lo Ionio e localmente il basso Tirreno ma con moto ondoso in graduale attenuazione; poco mosso l'alto Adriatico; mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire molto mossi o agitati il mar ligure, l'alto Tirreno ed il mar di Sardegna settore nord. 

SABATO 20: miglioramento atteso al nord con ultime deboli piogge al nord est in mattinata ma nuovo aumento della copertura nuvolosa in serata su tutto l'arco alpino con precipitazioni diffuse sempre a prevalente carattere nevoso soprattutto sulle zone di confine. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso malgrado la presenza di qualche annuvolamento in piu' sulle regioni del basso Tirreno. 

DOMENICA 21: prevalenza di tempo stabile salvo il transito di residua nuvolosita', anche compatta, associata a nevicate sulle zone alpine di confine. Dal primo pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi con deboli piogge sulla Liguria di levante. Prevalenza di spazi sereni altrove ma con velature che dalla Sicilia si estenderanno a gran parte del centro-sud durante la seconda parte della giornata. 

LUNEDI' 22 E MARTEDI' 23: condizioni che tornano a peggiorare al nord, su Sardegna e sulle regioni centro-meridionali tirreniche nella giornata di lunedi'. Martedi' condizioni che miglioreranno gradualmente al nord e parte del centro mentre i fenomeni si localizzeranno sulle regioni meridionali tirreniche. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore