Fioriture in alta quota: il Giardino Alpino di Campo Imperatore. Oggi La Presentazione Del Volume

L'Aquila - ore 17.30, Aula Magna Dipartimento di Scienze Umane

09 Dicembre 2014   10:16  

Sarà presentato oggi, 9 dicembre, alle 17.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila il volume Fioriture in alta quota: il Giardino Alpino di Campo Imperatore dedicato alla città dell’Aquila e agli aquilani.

L’opera a cura di Loretta Pace e Paolo Fasciani raccoglie gli interventi di botanici, zoologi e geologi del Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (Mesva): Maurizio Biondi, Giovanni Pacioni, Gianfranco Pirone, Gianluca Ferrini e di Maurizio Sista dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità dell’Aquila- Corpo Forestale dello Stato.

Un lavoro corale e ricco che intende far capire quanto sia forte il legame tra L’Aquila e il Gran Sasso attraverso il racconto di uno dei gioielli che si trovano su questa montagna: il Giardino Alpino di Campo Imperatore dell’Università degli Studi dell’Aquila istituito dal Duca Vincenzo Rivera nel 1950, che accoglie ogni anno migliaia di turisti richiamati dalla particolarità di essere situato a 2117 metri di altitudine e di avere a dimora entità della flora alpina di particolare interesse botanico.

Insomma un luogo raro da custodire e valorizzare “perchè testimonia – scrive la curatrice nell’introduzione – il valore multidisciplinare del Giardino Alpino che da sempre ospita studiosi di diversi settori scientifici e offre a tutti gli appassionati la possibilità di conoscere la flora di altitudine”.

Il volume è arricchito da 72 tavole iconografiche, veri capolavori realizzati da illustratori scientifici di fama, che rappresentano le specie più importanti e rare che il Giardino conserva come Gentiana lutea, Androsace mathildae, Artemisia umbelliformis subsp. eriantha, Adonis distorta, Pulsatilla alpina subsp. millefoliata, Carlina acaulis subsp. caulescens.

 

Alla presentazione, oltre agli autori parteciperà il Prof. Raffaele Colapietra che terrà una relazione dal titolo “La tradizione dell’alta cultura all’Aquila fino all’istituzione dell’Università”, ci sarà inoltre una testimonianza della nobile famiglia Rivera con i saluti di Vincenzo Rivera pronipote del primo Rettore dell’Ateneo aquilano.

 

In apertura i saluti della Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila, Paola Inverardi e di Maria Grazia Cifone direttrice del Mesva (Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente).

La serata si concluderà con un omaggio alla montagna da parte dell’Associazione corale CantAbruzzo diretta dalla m° Rosella Pezzuti.


Galleria Immagini

Il Giardino Alpino di Campo Imperatore
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore