Fisco: evasione per oltre 22 mln, società teramana nei guai

23 Aprile 2015   10:46  

Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Teramo ha scoperto un'evasione fiscale di oltre 22 milioni di euro realizzata da una societa' della Val Vibrata operante nel commercio all'ingrosso di prodotti diversificati per l'industria, l'edilizia e la produzione di energie da fonti sostenibili e rinnovabili.

Incrociando le banche dati a disposizione delle Fiamme Gialle e' stato possibile individuare la societa' che, pur avendo presentato le dovute dichiarazioni fiscali per gli anni d'imposta 2010, 2011 e 2012, aveva nascosto al Fisco il reale giro d'affari indicando ai fini impositivi fatturati insignificanti, a volte di pochi euro.

A nulla e' valso il tentativo dei responsabili di occultare la contabilita' nella speranza di sottrarre la societa' alle conseguenze di una eventuale attivita' ispettiva da parte degli organi di controllo.

I finanzieri, infatti, pur in assenza di documentazione ufficiale, sono riusciti a ricostruire ugualmente l'intera operativita' dell'azienda, identificando, a livello nazionale, i clienti e i fornitori con i quali l'impresa aveva effettuato le transazioni economiche e individuando, attraverso mirate indagini doganali, importazioni di merce dall'estero (in particolare dai paesi asiatici) per circa 12 milioni di euro, rivenduta sia in Italia che fuori i confini nazionali.

Altrettanto inefficace e' risultato lo stratagemma di far sembrare la societa' apparentemente regolare all'Anagrafe Tributaria effettuando alcuni versamenti periodici dell'Iva per complessivi 589 mila euro.

Al termine della verifica sono stati constatatati ricavi non dichiarati per oltre 22 milioni di euro e segnalati all'Agenzia delle Entrate, per l'accertamento, redditi sottratti a tassazione per oltre 10 mila euro, un'imposta evasa ai fini Ires per oltre 2 milioni e 800mila euro e un'evasione Iva per oltre 3 milioni e 600mila euro.

L'amministratore della societa', R.D. di 64 anni, di Treviso, e' stato denunciato per infedele dichiarazione dei redditi e dell'Iva e per occultamento delle scritture contabili.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore