Fish and chips - Pesce e patatine (anche senza glutine)

29 Ottobre 2012   13:08  

Cosa c'è in frigo? 
4 filetti di merluzzo spinato (anche surgelato, io uso i Filetti di merluzzo della Findus)
1 uovo
3/4 cucchiai di farina (BIAglut per la versione senza glutine)
pan grattato (Schar per la versione senza glutine)
olio di semi per friggere
patate
sale q.b.

Oggi proponiamo una ricetta tipica anglosassone, ottima per far mangiare il pesce a tutta la famiglia, anche nella versione senza glutine. Con dei piccolissimi accorgimenti la panatura risulterà ben asciutta e non si staccherà dal pesce che risulterà ben cotto e compatto. Appetitoso, sano, visto che possiamo anche cuocerlo al forno e apprezzato anche da chi non è amante del pesce "con le spine". Provare per credere!
Se volete accompagnare il piatto con pane, potete prepararlo anche senza glutine con questa ricetta, con o senza la macchina del pane.

Io faccio così

1 - Far scongelare bene il merluzzo o spinare quello fresco e asciugarlo con la carta da cucina, senza farlo sfaldare. Se vi siete dimenticare di tiralo fuori dal congelatore, per le emergenze, potete anche scongelare con il microonde, l'importante è asciugarlo bene.

2 - Mentre il pesce si asciuga (potete avvolgerlo direttamente nella carta da cucina), tagliate le patate e lasciatele in acque e sale per evitare che anneriscano. Preparo la pastella sbattendo l'uovo con sale e aggiungo un po' per volta la farina. Per avere la pastella della giusta consistenza, leggi il segreto di mamma!

3 - Una volta che il pesce è ben asciutto, metto il sale e immergo i filetti nella pastella, li giro un paio di volte.

4 - Passo i filetti nel pan grattato e lo faccio attaccare bene alla pastella.

5 - Faccio scaldare molto bene l'olio. L'ideale, per ottenere una bella frittura, è usare una pentola non molto larga, in modo da mettere una quantità tale di olio da immergere completamente il filetto. In questo modo la cottura sarà omogenea e la panatura rimarrà al suo posto. Girare solo una volta quando vedete che il pesce avrà preso il caratteristico colore dorato. (Leggi il segreto di mamma!)

6 - Metto da parte il pesce (mangiarlo appena fritto, non è l'ideale, meglio lasciarlo raffreddare per qualche minuto) e friggo le patate.

Mamma, tra quanto è pronto?
Non considerando i tempi di scongelamento, il pesce è pronto in 25 minuti.

Segreto di mamma

La pastella deve essere abbastanza densa in modo che si attacchi bene e in quantità al pesce: questo assicura una panatura spessa e croccante. Se vi accorgete che la pastella scivola su pesce, aggiungete ancora farina e fatela più densa.
Con la pastella avanzata si possono fare delle frittelline buttando nell'olio un cucchiaio di pastella. 
Quasi lo stesso risultato si può ottenere con la cottura al forno, basta ungere la pirofila con un filo d'olio infornare per 15 minuti e girare a metà cottura. Se volete, inserire la funzione grill per una panatura più croccante.

L'ospite è celiaco? Nessun problema!

Basta sostituire la tradizionale farina con una senza glutine, io ho usato la BIAglut universale. Per la panatura ho usato il pan grattato della Schar.
In questo modo, si possono accontentare anche i celiaci ed è uno di quei casi in cui non siamo costretti ad una "doppia cucina", perché vi assicuro che sono buonissimi. Le foto che vedete ritraggono la versione senza glutine!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore