Fobia da Glutine, 2 Milioni di Famiglie Comprano Gluten Free Senza Apparente Motivo!

24 Marzo 2016   05:00  

Il gluten free è un fenomeno di grande portata anche tra i non celiaci e, da prodotti medicali, i cibi senza glutine si sono trasformati in scelta dettata dalle ultime tendenze 'salutiste' in fatto di alimentazione. Secondo l’ultimo censimento del ministero della Salute, che ha evidenziato i rischi di autodiagnosi ed eliminazione preventiva del glutine dalla dieta, in Italia sono circa 170 mila i celiaci diagnosticati eppure ben 2 milioni di famiglie acquistano prodotti senza glutine, per un mercato che muove 101 milioni di euro ed è cresciuto del +31% in un anno. Una vera e propria 'glutenfobia'

Inoltre 3 italiani su 10 pensano che una dieta senza glutine faccia dimagrire e, 1 su 10, che sia più salutare (dati Doxa-Aidepi). Convinzione smentita dagli esperti, che sottolineano i rischi di una dieta gluten-free in assenza di una patologia o allergia al glutine.

Intanto, la produzione di pasta in Italia è cresciuta di 6 volte in 100 anni ma si è dimezzato il 'peso' del grano duro estero sul totale utilizzato. A rilevarlo è uno studio dell’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta italiane che sottolinea come in realtà il mito del nostro più celebre piatto nazionale si sia costruito, fin dalla seconda metà dell’Ottocento, utilizzando, oltre al grano nazionale, grano duro di altissima qualità proveniente dall’estero. Di spaghetti, fusilli e maccheroni siamo i più grandi consumatori (con 25 kg pro capite all’anno), produttori e esportatori al mondo. Eppure su pasta e le sue materie prime si fa ancora tanta confusione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore