Foibe, Montesilvano domani celebra Giorno del Ricordo

10 Febbraio 2015   15:33  

Il Comune di Montesilvano (Pescara) si prepara a celebrare il Giorno del Ricordo, istituito con legge del 2004 per il 10 febbraio di ogni anno, per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano- dalmata. La manifestazione si terra' domani alle 10.

Le autorita' politiche e militari, insieme al presidente del Comitato provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Mario Diracca, deporranno una corona presso il Monumento delle vittime delle Foibe, in piazza Guy Moll.

Alla cerimonia prenderanno parte anche alcune classi della scuola secondaria di primo grado, dell'Istituto Comprensivo Villa Verrocchio, e le associazioni combattentistiche e d'Arma del territorio."Nella storia del nostro Paese - dichiara in una nota il vicesindaco e assessore agli eventi, Ottavio De Martinis - per un lungo tempo c'e' stato un spazio vuoto, una pagina bianca: un'ombra di silenzio che ha oscurato le sofferenze di oltre 300mila persone e che ha rimosso i fatti dai libri di storia, come se non fossero mai esistiti.

Un'operazione culturale applicata con metodo quasi scientifico, tanto che, delle vicende dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, e della relativa applicazione sistematica del disegno di pulizia etnica, il popolo italiano venne tenuto praticamente all'oscuro per oltre cinquant'anni.

L'emersione della storia, anche se non puo' cancellare del tutto le ingiustizie e il dolore, puo' pero' assolvere ad un altro compito: quello di fornire gli strumenti culturali per impedire che tutto cio' che e' avvenuto possa un domani ripetersi". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore