Fondazione Luca Romano Onlus, Premiazione Achille d'Oro e presentazione Biennale di arte cultura

25 Settembre 2012   09:16  

Si terrà il 28 settembre, dalle 9 alle 12.30, presso il Palazzo de’ Mayo di Chieti, la premiazione dell’Achille D’Oro 2012 che vedrà partecipi i vincitori della votazione on line del Concorso Olimpiadi della Vita, organizzato dalla Fondazione Luca Romano di Chieti, alla presenza del sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, del segretario generale della Fondazione: Antonio Romano, del prof. Antonio Ridolfi, presidente del Cts delle Olimpiadi.

Questi i vincitori: per la sezione poesie delle scuole elementari, Sognavo un prato ma uno sul muro di  Alessandro Schiazza VI° circolo  -  Chieti; ; per la sezione Poesie delle scuole medie C’è chi appassisce troppo presto di  Ottavia Montanaro della Media G. Verdi di Casalincontrada; per la sezione Narrativa, Pensieri anonimi di  Rita Spagnuolo Convitto Nazionale G. B. Vico Chieti; per la sezione Pittura, Le meraviglie dei colori del mondo di Vittoria Cerritelli VI° Circolo – Chieti; per la sezione Cortometraggi, La solitudine delle voci ignorate Classe V^  del Primo Circolo Nolli. Alle rispettive scuole verrà assegnata una borsa di studio, mentre i vincitori riceveranno l’Achille D’Oro, bassorilievo su conio di Luciano Primavera.

In contemporanea, presso l’Androne della Provincia di Chieti, verrà inaugurata la mostra con le opere di Luca Romano, curata da Massimo Pasqualone, che ha scritto anche il testo critico.  

La sera, alle 20, presso il Supercinema la Fondazione Luca Romano Onlus, unitamente alla CCIAA, il Comune di Chieti, le Associazioni Datoriali, i sindacati e CSI promuove e presenta la BIENNALE “Arte, Cultura e Impresa” in programma il prossimo anno: Progetto denominato “SobriaMENTE – Impresa Socialmente Responsabile”. presenta il Prof Massimo Pasqualone.

In questo contesto, il festival del cortometraggio Achille d’Oro il cui premio unico nel suo genere è conio dell’artista Luciano Primavera che lo ha donato alla Fondazione.

L’esibizione del gruppo musicale della scuola delle Orsoline di Chieti e l’esibizione dell’Asd Arte e danza allieterà la serata durante la quale saranno proiettati: il cortometraggio vincente l’Achille d’Oro 2012 e per la prima volta il cortometraggio “Snowblind” regia di Luca Romano.

  La Fondazione Luca Romano Onlus, nata dalle dolorose ceneri di una vita spezzata, esalta il dolore della sua origine con un forte slancio di amore.

L’Evento si concluderà con il gruppo A.S.D. Arte Danza che si esibirà sulle note dell’INNO della Fondazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore