Fondi Comunitari, D'Alessandro (PD), " Con Chiodi ultimi in Europa"

08 Gennaio 2014   11:12  

 «Ma come si fa a mentire su tutto? Sulla spesa dei fondi comunitari siamo ultimi, sedicesimi su sedici Regioni per il FSE e tredicesimi per FESR.
Ciò che conta è quanti soldi la Regione è riuscita ad impegnare e spendere. La Ragioneria Generale dello Stato, in questo caso, smentisce Chiodi
».

Lo afferma Camillo D'Alessandro, Capogruppo del Pd in Consiglio regionale, citando il Rapporto del monitoraggio sugli interventi comunitari (obiettivo competitività) 2007/2013 redatto dalla Ragioneria Generale dello Stato.

«Sul Fondo sociale Europeo (FSE) – prosegue D'Alessandro – siamo ultimi per quanto riguarda i fondi impegni e ultimi nei pagamenti, su un totale di fondi disponibili per il periodo 2007-2013 pari a 316.563.220 euro, la Regione Abruzzo ne ha impegnati il 65,23% contro la media nazionale del 90,09%. Cioè ultimi. Questo dato grida vendetta. Nel periodo della peggiore crisi economica, la priorità doveva essere una sola: spendere tutte le risorse disponibili per la tenuta del sistema sociale». «Sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), invece, siamo tredicesimi su sedici Regioni per gli impegni.

La Regione Abruzzo ha impegnato il 75,61% delle risorse disponibili a fronte di una media nazionale dell'85,97%. Un altro caposaldo della propaganda chiodiana è crollato di fronte alla verità dei numeri: l'Abruzzo non funziona in Europa.

Non aver utilizzato i Fondi comunicatori disponibili significa aver scippato diritti, tutele, investimenti ed occupazione agli abruzzesi».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore