Fondi Por Fers, interrogazione Pettinari

24 Novembre 2014   12:38  

“Quali iniziative abbia assunto o intenda assumere il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, con l’urgenza del caso, al fine di ottenere dall’Europa il rimborso delle somme anticipate e relative ai finanziamenti relativi al Por Fers 2013/2017”.

E’ quanto chiede il Consigliere regionale del M5S Domenico Pettinari in un’interrogazione al Presidente della Giunta regionale.

“Da articoli di stampa e da informazioni assunte – scrive Pettinari – sembrerebbe che una parte dei finanziamenti europei, pari a 141 milioni, siano rimasti bloccati a Bruxelles da circa due anni per alcune gravi inadempienze della Regione Abruzzo.

Gran parte di questi soldi del Fondo sociale europeo, destinato a favorire l’occupazione e l’inclusione, sembrerebbero essere stati anticipati dalla Regione Abruzzo e non rimborsati dall’Europa in virtù di una bocciatura da parte dei tecnici della stessa Ue, che a oggi non è stata ancora superata.

Il risultato è che i rimborsi potrebbero non arrivare mai e la Regione rischierebbe anche di perdere gli oltre 100 milioni di euro già anticipati, con pesanti conseguenze sulla già grave crisi di liquidità dell’ente”.

L’esponente del M5S chiede anche di sapere se ci siano responsabilità da parte di funzionari o dirigenti della Regione e se a questi ultimi “nel corso dell’ultima valutazione, è stata erogata la retribuzione per premio di risultato”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore