Fondi centri anti violenza, Chiodi chiarisce alla senatrice Pezzopane

21 Marzo 2013   17:15  

"La cessazione dell'emergenza, purtroppo, ha determinato l'interruzione dei procedimenti relativi ai fondi destinati a favorire la ripresa delle attivita' di sostegno delle donne e delle madri in situazioni di difficolta' e a quelle riguardanti il contrasto di situazioni di marginalita' dovute anche alla violenza di genere e sui bambini".

Sono le dichiarazione del Presidente della Regione - Gianni Chiodi - in relazione alla questione sollevata dalla Senatrice Stefania Pezzopane, e nel merito del suo proposto atto di sindacato ispettivo al Governo nazionale, riguardante proprio lo stato dell'arte circa i fondi destinati ai centri antiviolenza e a alle donne in difficolta'.

"In particolare - ha aggiunto il Presidente - la Corte dei Conti, a fine agosto 2012, ha osservato il Decreto Commissariale che stabiliva procedure di dettaglio per il sostegno delle donne e delle madri in situazioni di difficolta', avverso le quali non e' stato possibile produrre elementi di specificazione alla Corte proprio per il venir meno dell'emergenza. A causa di cio' la gestione stralcio, a tutt'oggi, ha ancora a disposizione i relativi fondi pari a 1,5 milioni di euro. Per i fondi dedicati ai centri anti violenza, sempre pari ad 1,5 milioni di euro, quale Commissario Delegato uscente ho proposto al Governo di gestire direttamente le risorse gia' nell'autunno del 2012; il Governo, senza confronto, e in contrasto con detta proposta, ha trasferito nel mese di Febbraio ultimo scorso la somma destinata alle finalita' originarie. Preso atto di cio' ho chiesto formalmente al Direttore Mancurti, titolare della gestione stralcio, di disporre che tali fondi siano gestiti direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Cio' soprattutto in considerazione del fatto che le strutture commissariali non esistono piu' oramai da otto mesi e le attivita' di programmazione e approvazione dei progetti non potrebbero essere esperite non essendoci il relativo personale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore