Fondi comunitari Cosme, la Cciaa di L'Aquila e Comune di Silvi ottengono fondi per progetto turismo

13 Gennaio 2016   11:52  

Incentivare il turismo in bassa e media stagione grazie allo sviluppo di un prodotto turistico transnazionale, un insieme, cioè, di destinazioni turistiche che prendono la forma di itinerario che collega luoghi e ruota su un tema comune.

Questa la proposta progettuale co-finanziata dal Programma di sovvenzione diretta della Commissione europea COSME - Sostegno al settore turistico che vede coinvolti nel partenariato il Comune di Silvi, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio dell’Aquila - Agenzia per lo Sviluppo e i tour operator Touring Club Aquilano e Smart Travel.

Una proposta progettuale che coinvolge 4 paesi europei Portogallo, Spagna, Italia e Lettonia.

Un progetto importantissimo per la rivitalizzazione del turismo in bassa e media stagione, - commenta il Presidente dell’Azienda speciale Agenzia per lo Sviluppo della Camera di Commercio de L’Aquila, Agostino Del Re – che sviluppa un pacchetto turistico rivolto ai giovani, poiché il settore dei viaggi giovanili e studenteschi è uno dei mercati più dinamici e ad alto tasso di crescita nelle stime mondiali, e i cui punti di forza sono la durata media del viaggio, la qualità della spesa rivolta al mercato locale e l’attitudine a visitare gli stessi luoghi in altri momenti della vita.

Un importante risultato per il Comune di Silvi, aggiunge la consigliera alle politiche comunitarie Maria Pacchione, che attraverso la progettazione europea vuole affiancare sempre più il territorio e le sue matrici di sviluppo, quali, come in questo caso il turismo. Si tratta di bandi ad altissima concorrenza, si pensi che su questa Call sono stati solo 8 i progetti approvati in Europa e noi siamo in uno di questi.

Il progetto, aggiunge Agostino Del Re, Presidente dell’Azienda speciale della Camera di Commercio de L’Aquila, è un primo passo di collaborazione tra istituzioni delle province di L’Aquila e Teramo, che accogliamo con entusiasmo anche in vista della fusione delle due Camere di Commercio di Teramo e L’Aquila. Lavoreremo ad un pacchetto turistico nuovo che presenterà sotto un unico comune denominatore località di montagna e di mare che verranno valorizzate anche per l’offerta tipica dolciaria oltreché per la bellezza dei luoghi e che avrà ricadute concrete sul turismo e sul suo indotto nei comuni coinvolti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore