Fontecchio - S. Maria del Ponte - Gagliano Aterno - Castelvecchio Subequo- Eremo di S. Venanzio

27 Giugno 2012   12:35  

È il fiume Aterno che segna il percorso tra suggestivi borghi medioevali ed interessanti complessi religiosi e chiese di campagna tutti splendidamente isolati nel verde della stretta valle dell'’Aterno.

A Fontecchio troviamo il convento e la chiesa di S. Francesco ad unica navata con resti di affreschi della originaria chiesa del XII sec.; interessante il chiostro del convento del 1488 con l’'elegante loggiato del piano superiore con colonnine e capitelli di varie forme.

Successivamente vicino al borgo di S. Maria del Ponte, nei pressi del fiume, sorge il complesso religioso di S. Maria del Ponte: particolare l'’interno della chiesa dove i continui ampliamenti rinascimentali e seicenteschi, hanno inglobato i resti dell'’originaria chiesa, già menzionata nel 1138, alcuni pilastri e l’abside con gli interessanti affreschi del XIV sec.

Si prosegue per Goriano Valli e successivamente si entra nella Valle Subequana per raggiungere Gagliano Aterno con il suo caratteristico centro storico dominato dal castello, dove si trova la chiesa di S. Martino dalla pregevole facciata trecentesca, con ricco portale gotico e rosone rinascimentale, appoggiata all'’alta torre campanaria. Dietro la chiesa è posta una bella edicola del Cinquecento con transenne e stemma dei Piccolomini.

Si scende verso Castelvecchio Subequo, dove nei pressi della piazza, troviamo il convento e la chiesa di S. Francesco nella quale è possibile ammirare, nella cappella del Santo, un pregevole ciclo pittorico della fine del Trecento con le storie della vita di S. Francesco e numerosi altari barocchi in legno riccamente intagliati. Nel convento si conservano alcuni preziosi reliquiari in oro ed argento del XV e XVI sec. tra cui spicca la Pasquarella, opera di Nicola Piczulo del 1403. Nei pressi della piana in località Colle Moro è possibile visitare la catacomba di Superaequum del IV sec. d.C., una delle prime e rare testimonianze del cristianesimo in Abruzzo.

Si torna verso la stretta valle del fiume Aterno ed in prossimità del paese di Raiano, in uno scenario di incomparabile bellezza ambientale, troviamo l’'eremo di S. Venanzio posto a cavallo del fiume nel punto più stretto della gola tra alte pareti rocciose. Nell’'eremo si conserva un'’interessante cappella con il compianto di Cristo, opera del 1510 con figure in terracotta


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore