Forestazione: D'Amico, ai castagneti valore naturalistico

13 Dicembre 2013   15:05  

"Esprimo grande soddisfazione perche', finalmente, i castagneti - dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale Giovanni D'Amico - sono stati riconosciuti per il valore naturalistico, per la qualita' del paessaggio e per la stessa economia delle aree montane. "Il nostro impegno a sostegno dei produttori e delle organizzazioni dei castanicoltori ha trovato riscontro nella legge forestale regionale predisposta dell'assessorato all'Agricoltura".

Ieri il Consiglio regionale,all'unanimita', ha approvato la nuova legge sulla forestazione e che consentira' di individuare gia' nel prossimo Piano di Sviluppo Rurale misure finalizzate al miglioramento dei castagneti, alla lotta contro il cinipide e a sostegno, a partire dalla prossima programmazione di risorse comunitarie per l'agricoltura, delle aziende e dei produttori.

Inoltre, cosa non secondaria per la valorizzazione e tutela dei castagneti e dei loro preziosi frutti, in questi anni colpiti dal cinipide, con una drastica riduzione della produzione, la nuova legge regionale contempla un incremento della lotta fitosanitaria, gia' sviluppata dalle associazioni dei produttori. E' un risultato rilevante - dichiara D'Amico in conclusione - che potra' incrementare attivita' agricole e di filiera molto importanti nei territori interni dell'Abruzzo caratterizzati dalla presenza del castagno, come i nostri."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore