Forte instabilità e temporali sulle zone interne

19 Luglio 2013   08:26  

La nostra Penisola è interessata dal passaggio di masse d’aria umida ed instabile provenienti dalla Francia che, nelle prossime ore, determineranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione con rovesci e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, localmente accompagnate da raffiche di vento e occasionali grandinate attenzione. I fenomeni interesseranno gran parte del territorio regionale e saranno possibili anche lungo la fascia costiera, tuttavia è attesa una graduale attenuazione dei fenomeni in serata e in nottata. Ma l’instabilità tornerà a manifestarsi anche nella seconda parte della giornata di sabato con temporali pomeridiani in estensione verso il settore orientale, mentre domenica i temporali saranno più probabili sulle zone montuose e sul settore occidentale.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio con rovesci e manifestazioni temporalesche, inizialmente più probabili sulle settore occidentale e sulle zone montuose ma, nel corso del pomeriggio, i fenomeni tenderanno ad estendersi anche sul versante orientale e, probabilmente, lungo la fascia costiera, risultando localmente di forte intensità. Non si escludono forti raffiche di vento e occasionali grandinate, attenzione. Attenuazione della nuvolosità in serata e in nottata.

Temperature: In diminuzione nella seconda metà della giornata.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con possibili rinforzi. Non si escludono forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore