Forum Europeo diritto studio, ADSU Chieti -Pescara, porta sua esperienza

18 Giugno 2013   16:27  

 "Un momento di confronto sulle tipologie dei servizi erogati, sul loro livello di qualita' e sulle loro prospettive future per una maggiore efficacia e una migliore resa degli interventi a favore degli studenti universitari, ricercatori e specialisti dell'alta formazione".
Cosi' Teresa Mazzarulli, direttore dell'Adsu di Chieti e Pescara commenta i lavori del terzo Forum Europeo del Diritto allo studio universitario appena concluso a Bologna, che ha visto condividere esperienze estremamente importanti tra le altre strutture universitarie italiane e europee, in particolare di Francia, Germania, Spagna e Polonia.
La Regione Abruzzo ha partecipato con i massimi rappresentanti degli Enti DSU e, in particolare, l'Azienda DSU di Chieti e Pescara e' stata presente con il presidente Costantino Tiziano Zuccarini e con i componenti del Cda Antonella Massimini, Vincenzo D'Incecco, Gianluca Migliozzi, Emilio Longhi, oltre a rappresentanti delle associazioni studentesche e al personale Adsu.
"L'azione della nostra Adsu - ha continuato il direttore, coordinatore e relatore dell'evento - e' stata incisiva e ha contribuito a rafforzare le relazioni della nostra Azienda a meglio delineare programmi di scambio, anche a livello europeo, di mobilita' degli studenti in Europa e nel Mondo".
Teresa Mazzarulli ha precisato anche che "sono stati affrontati questi temi indicando con coraggio percorsi istituzionali da rappresentare presso la Commissione di Bruxelles e il Parlamento europeo, dando la disponibilita' del nostro Ente e della Fondazione Andisu, di cui sono componente del Consiglio di indirizzo, per interventi di normazione europea nelle tematiche e politiche DSU, che rendano effettivo lo spazio individuato dal processo di Bologna. L'obiettivo e' costituire un Osservatorio Europeo dell' Occupabilita' di orientamento costante dello studente universitario in particolare al momento dell'ingresso nel mondo del lavoro e alla permanenza all'interno dello stesso e altro ancora".
Il presidente Costantino Tiziano Zuccarini ha intavolato intese per lo sviluppo futuro in Abruzzo di spazi di socialita' e cultura riguardanti la musica, le arti teatrali e lo sport. Ulteriori raccordi saranno effettuati per realizzare momenti formativi e informativi su tematiche di grande attualita' riguardante la riforma dsu e la normativa applicativa dei progetti di residenzialita' universitaria per i quali il Ministro della Pubblica istruzione ha comunicato via skipe ai partecipanti al convegno un ulteriore finanziamento nazionale per 30 milioni di euro.
I componenti del Cda Massimini e D'Incecco hanno portato la loro esperienza scaturente dagli enti locali in cui svolgono attivita' politica, assessore comunale di Castel Frentano la prima, consigliere Comune di Pescara il secondo, mentre gli altri sudenti hanno condiviso la loro esperienza e competenza nell'ambito dell'associazionismo giovanile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore