Forum internazionale salute: ministro Lorenzin condivide modello Abruzzo

18 Giugno 2013   15:00  

 Il ministro Lorenzin oggi, al Forum sulla salute condividendo a pieno il modello Abruzzo ha parlato di una "operazione di risanamento straordinaria" portata avanti dal Presidente Chiodi.
"I numeri - ha detto il Ministro - parlano da soli. Ora dobbiamo continuare a supportare l'Abruzzo nell'organizzazione dei Lea, i livelli essenziali di assistenza.
Teniamo presente che questa regione ha avuto un terremoto, ha dovuto affrontare molti rischi e profonde trasformazioni nel sistema. Ha retto molto bene. Speriamo di poter stabilire, per i prossimi anni, nuove misure per uscire dal piano di rientro".
"In Abruzzo - ha detto invece Chiodi - stiamo lavorando per garantire ai nostri cittadini un sistema sanitario di qualita', che possa contare su servizi territoriali capillari piu' vicini agli utenti. E' necessario che siano adeguati a rispondere ai bisogni di salute, con personale qualificato e tecnologie d'avanguardia, che sappiano prendersi cura della persona e della salute di ognuno.
Gli ospedali devono essere dei centri di alta specializzazione per la cura". "Del resto, - ha aggiunto il Ministro - nelle regioni con i conti in equilibrio la sanita' e' migliore .
Una buona organizzazione, una buona governance, tagliare gli sprechi, risparmiare, controllare le performance, valutare gli obiettivi, ascoltare i pazienti e' l'unica ricetta che funziona e fa risparmiare". Chiodi, dopo essersi soffermato sulla situazione delle regioni italiane in materia di sanita' ha sottolineato come "non bisogna solo limitare la spesa, ma occorra spendere bene" e riprendendo un monito della commissione europea lanciato nei giorni scorsi ha detto "e' necessario ottimizzare e migliorare l'efficacia degli investimenti usando in maniera piu' efficace le risorse pubbliche per garantire l'accesso a un servizio sanitario di alta qualita'". "In Abruzzo - ha proseguito - per riordinare l'organizzazione sanitaria territoriale abbiamo agito su due linee di intervento: accanto all'azione di contenimento quantitativo della spesa, attuato comunque senza ridurre minimamente i livelli di assistenza precedentemente erogati, abbiamo posto in essere azioni di miglioramento qualitativo dei servizi attraverso le riorganizzazione sanitaria territoriale"".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore