Forza Italia al lavoro per dare anima al Bilancio della Regione Abruzzo

Pronti gli emendamenti di sostanza da portare in Aula

23 Dicembre 2016   13:24  

“Attraverso i nostri emendamenti di sostanza cercheremo di dare un’anima a una Finanziaria che rappresenta senza dubbio la volontà del governo regionale di non voler affrontare i problemi veri di questa regione”. Ad annunciarlo è il Capogruppo di Forza Italia, Lorenzo Sospiri nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i Consiglieri regionali Mauro Febbo, Paolo Gatti ed Emilio Iampieri.

“Innanzitutto  - spiega Sospiri - attraverso interventi in grado di dare una spinta allo sviluppo delle piccole e medie imprese artigiane; in questo senso abbiamo ottenuto la proroga del Piano case per tutto il 2017 rispetto al quale si otterrà un maggiore gettito fiscale (per condoni e sottotetti) che proponiamo di destinare ai Comuni abruzzesi costretti a fronteggiare i danni causati dagli eventi atmosferici. Riteniamo necessario garantire al 100% il contributo per il trasporto degli studenti disabili: esiste uno stanziamento di 4,5 milioni di euro ma ne occorrono 6 che possono essere reperiti nelle pieghe del Bilancio e dei quali destinare una parte agli studenti delle scuole medie inferiori. Un emendamento al quale teniamo molto riguarda il progetto Family friendly, per favorire la promozione e l’aumento della partecipazione attiva delle donne al mercato del lavoro e le pari opportunità degli ordini professionali, da finanziare con 1 milione di euro di fondi FSE. Quella a cui ci opponiamo è una Finanziaria deprimente che traccia uno scenario devastante senza nessuna leva per creare lavoro, con meno servizi e tasse al massimo”.

Sulla stessa linea il  vice presidente del Consiglio regionale, Paolo Gatti che sottolinea come nel Bilancio della Regione Abruzzo “non si intravveda, neanche quest’anno, nessuna prospettiva, nessuna idea o filosofia di fondo così come mancano le priorità. A dispetto di quanto dichiarato dai rappresentati nel governo regionale non c’è stato nessun cambio di passo visto che a oltre 2 anni dall’insediamento emerge la difficoltà nella pubblicazione dei bandi: ciò vuol dire zero opportunità per chi cerca lavoro, per le imprese, per le donne. Del resto questo è un governo regionale che non è in grado di fare scelte semplicemente perché non ha idee”.

Emilio Iampieri sottolinea come “emerga la volontà della la Giunta D’Alfonso di procedere a tagli verticali sul trasporto degli studenti disabili. Stesso discorso per le Aziende universitarie per il diritto allo studio che rischiano di subire un trattamento iniquo e un azzeramento delle risorse. L’azienda regionale di trasporti Tua rischia il collasso nel corso del prossimo anno e non vorrei che questo fosse il preludio all’ingresso dei privati. L’amministrazione D’Alfonso gioca a carte coperte attraverso un’alchimia contabile che permette di non rendere realmente visibile la situazione del Bilancio e questo sta portando l’Abruzzo sempre più verso il sud da punto di vista sociale, economico e politico”.

“Cercheremo di correggere uno strumento che rischia di penalizzare l’economia abruzzese. La cosa grave è rappresentata dal fatto che non sono stati mantenuti gli impegni presi dal governo regionale – sottolinea Mauro Febbo – e questo Bilancio è molto peggio di “lacrime e sangue”. Si tratta di un prospetto contabile che nasconde l’incapacità di fare scelte concrete e programmatiche mentre conferma una tassazione pesantissima, tra le più alte d’Italia e oggi ingiustificabile e dannosa. Di contro mancano le risorse da destinare ad agricoltura, turismo, attività economiche e trasporto pubblico locale. Di fronte a pesanti tagli, di oltre 1/3 rispetto al bilancio dell’anno precedente, dovuti anche alla riduzione dei trasferimenti del governo Renzi, cresce le spese della Regione, tra spesa corrente per consulenze, segreterie e per una propaganda auto celebrativa cresciuta in modo esponenziale”.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore