Forza Italia, presenterà esposto contro la nomina dei presidenti della SAGA e TUA

04 Settembre 2015   14:33  

Forza Italia presentera' un esposto alla Procura di Chieti sulla vicenda delle nomine del rettore dell'Universita' di Teramo Luciano D'Amico alla presidenza della Tua, e del professor Nicola Mattoscio dell'Universita' di Chieti al vertice della Saga.

L'iniziativa e' stata annunciata, questa mattina, a Pescara dai consiglieri regionali Lorenzo Sospiri e Mauro Febbo, e dal deputato Fabrizio Di Stefano, che su questa questione aveva presentato un'interrogazione al Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.

Il Ministro nella risposta, aveva spiegato che i docenti universitari a tempo pieno (come appunto D'Amico e Mattoscio) non possono ricoprire altri incarichi, ma aveva anche spiegato che la Regione aveva comunicato allo stesso ministero che si trattava di incarichi a titolo gratuito.

Per gli esponenti di Forza Italia, pero', se questo e' vero per D'Amico (ferma restando la circostanza della presunta incompatibilita' tra il ruolo di rettore e di presidente della Tua), non e' lo stesso per Mattoscio che invece percepisce un compenso per il lavoro alla Saga, pubblicato nella sezione trasparenza dell'ateneo D'Annunzio.

In ogni, caso, sempre per la Giannini, si trattava di materie non di competenza ministeriale, in base alle norme sull'autonomia universitaria.

Di qui la decisione di rivolgersi alla magistratura e per Mauro Febbo si tratta dell'ennesima dimostrazione della confusione nelle nomine della Regione. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore