Fossacesia, dice no alla violenza sulle donne, costruzione tra il sociale e i centri antiviolenza

26 Novembre 2014   11:29  

L’Amministrazione Comunale di Fossacesia dice NO alla violenza sulle donne e lo dice formalmente adottando nel giorno del 25 Novembre, giornata contro la violenza sulle donne, una deliberazione di Giunta Comunale con la quale prende atto delle Linee Guida per l’intervento e la costruzione di rete tra i servizi sociali dei Comuni ed i Centri Antiviolenza. Questo documento, sottoscritto dall’Anci e dall’Associazione Di.Re. Donne in rete contro la violenza, impegna gli attori coinvolti a svolgere una funzione di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne attraverso iniziative reali.

“Abbiamo voluto dare un segnale concreto di quanto questa Amministrazione voglia impegnarsi per contrastare un fenomeno drammatico come quello della violenza sulle donne” – ha dichiarato il Sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio – “e abbiamo voluto farlo appositamente il 25 Novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, prendendo formalmente atto delle Linee Guida per l’intervento e la costruzione di rete tra i servizi sociali dei Comuni ed i Centri Antiviolenza istituite dall’Anci e dall’Associazione Di.re. Donne in rete contro la violenza”.

“Come consigliere dell’Anci” – prosegue il Sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio – “condivido appieno le finalità istituite nelle Linee Guida, poiché ritengo che l’unico modo per combattere la violenza di genere sia quello di attivare azioni di prevenzione e sensibilizzazione della problematica”.

“Il fenomeno della violenza contro le donne assume ormai tratti drammatici” – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fossacesia, Maria Angela Galante – “le cronache giornalmente ci informano su episodi di violenza protratti contro le donne. Inoltre ancora molti sono i numeri di fenomeni di violenza ignorati perché tenuti nascosti.

Nostro compito è quello di attivare interventi ed azioni che sensibilizzino la popolazione, che prevengano tali azioni e soprattutto che formino gli operatori dei servizi sociali a costruire una rete di sostegno concreto alle donne vittime di violenza.

Per questo” – prosegue l’Assessore alle Politiche Sociali di Fossacesia Maria Angela Galante – “intendo valutare l’opportunità di inserire nel prossimo Piano di Zona dei Servizi Sociali, nel rispetto delle indicazioni fornite dal Piano Sociale Regionale, l’istituzione di un centro antiviolenza, servizio che già avevo attivato durante il mio precedente mandato”.

Nella giornata di ieri 25 Novembre simbolicamente l’Amministrazione Comunale di Fossacesia ha collocato a P.zza Fantini una manciata di palloncini bianchi per dire “IO DICO NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore