Frana di Valle Castellana: chiesto uso fondi alluvione

20 Febbraio 2014   17:36  

Riaprire la provinciale 49 a Valle Castellana e' una priorita' assoluta per la Provincia di Teramo insieme alla sistemazione del ponte di Campodino a Torano Nuovo. Lo ha ribadito questa mattina il presidente Valter Catarra al sindaco di Valle Castellana, Vincenzo Esposito che e' tornato a rappresentare i problemi che vive quotidianamente la sua comunita' a causa delle due frane sulla provinciale (alluvione 2011 e alluvione 2013) a valle e a monte.

Per Valle Castellana sarebbero disponibili 600mila euro (stanziati per l'alluvione del 2011) ma ne occorrono almeno altrettanti per la frana a monte che si e' generata dopo gli eventi alluvionali dell'11 e 13 novembre e che ha costretto alla chiusura della strada. "Siamo in presenza di un fatto nuovo - ha dichiarato Catarra - perche' la presidenza del Consiglio dei ministri ha deliberato uno stanziamento di 15 milioni di euro per l'intero Abruzzo per gli episodi alluvionali del novembre scorso.

Ancora non sappiamo qual e' la quota di nostra spettanza ma con questo provvedimento in mano riteniamo sia legittimo chiedere alla Protezione civile di poter utilizzare le somme stanziate per l'alluvione del 2011 anche per sistemare la nuova frana: in sostanza si tratterebbe di una anticipazione. Anche perche' rimuovere quella a valle senza intervenire su quella a monte non risolverebbe alcun problema.

Della vicenda - ha infine fatto sapere Catarra - si sta personalmente interessando l'onorevole Paolo Tancredi che la prossima settimana incontrera' i vertici della Protezione civile a Roma chiedendo una specifica deroga per Valle Castellana".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore