#Frana nel Teramano: preoccupazione per #Cavatassi, sgomberate alcune case. @sottanelli

09 Marzo 2017   10:19  

Un significativo mavimento franoso si è rimesso in movimento negli ultimi giorni e sta interessando in modo molto preoccupante il territorio di Tortoreto, in particolare la frazione di Cavatassi.

Le prime avvisaglie sono affiorate nelle scorse settimane, quando si è verificato uno smottamento significativo del terreno sul versante est della frazione periferica.

La polizia municipale, dopo le verifiche effettuate dai vigili del fuoco di Teramo, che ha dichiarata inagibile un'abitazione ed un garage, hanno notificato l'ordinanza si sgombero.

Sul posto, sono al lavoro  i vigili del fuoco, la polizia municipale e il dirigente dell’ufficio lavori pubblici accompagnato dal tecnico incaricato di effettuare un monitoraggio della zona e  il personale della Ruzzo Reti per verificare la stabilità di una linea fognaria, visto che anche la sede stradale presenta un evidente avvallamento.

La frana di Cavatassi, area già a rischio nel passato,  si è rimessa in movimento e abbraccia un fronte di alcune centinaia di metri sul versante est.

Negli ultimi anni sono anche stati effettuati dei interventi, finanziati dalla Regione, ma anche in quel tratto la terra denota segni di scivolamento.

Nel 2009, infatti, il Comune avviò un'opera di messa in sicurezza della collina da circa mezzo milione di euro, con piloni di cemento armato infilati nel terreno.

Ad oggi quell'opera sembra non bastare più e si cerca una nuova soluzione.

Per questo, tra i sopralluoghi degli ultimi giorni a Cavatassi, anche quello del sindaco di allora, Domenico Di Matteo, e del suo vicesindaco, Nicola Ianni, che hanno accompagnato sul posto il deputato di Abruzzo Civico Giulio Sottanelli, in queste settimane impegnato in una battaglia politica nazionale proprio sulle problematiche legate alle frane nel Teramano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore