#Francia: Prendono ostaggi in una chiesa vicino Rouen, Sgozzato prete. Uccisi aggressori

A Rouen nacque Hollande, visse vicino cattedrale

26 Luglio 2016   11:33  

Un sacerdote morto sgozzato, tre feriti - fra cui un parrocchiano gravissimo - e i due aggressori uccisi: e' il tragico bilancio dell'assalto di matrice jihadista a una chiesa vicino a Rouen, in Normandia. I due assalitori armtati con coltelli che per 40 minuti hanno tenuto in ostaggio il sacerdote e altre quattro persone, due suore e due fedeli, sono stati neutralizzati dalla polizia francese. La pista islamista  appare certa: uno degli aggressori era barbuto e indossava il tipico copricapo islamico di lana, la chachia e si sono udite urla come Allah Akhbar e inneggianti all'Isis.

Il quartiere della chiesa Saint Etienne du Rouvray era stato circondato dalle forze dell'ordine e dalle teste di cuoio' del Bri. I due uomini erano entrati attraverso la porta posteriore della chiesa durante la Messa mattutina, poco dopo le 9. A dare l'allarme è stata una suora che è riuscita a fuggire mentre le altre due venivano prese in ostaggio.

Le forze speciali hanno sparato e sono riusciti a uccidere gli aggressori quando i due sono usciti all'esterno della chiesa, per ragioni non chiare, spuntando sulla piazza antistante. 

L'assalto nella chiesetta è iniziato intorno alle 09:45 e' andato avanti per circa 40 minuti. Il sacerdote ucciso si chiamava Jacques Hamel, aveva 86 anni, ed era stato ordinato nel 1958. Nel blitz anche un agente e' stato feritio. Secondo quanto riferito dall'arcivescovo di Rouen in una nota, ci sono tre persone ferite, una in modo grave. Secondo il ministero dell'Interno, uno dei feriti "lotta tra la vita e la morte". Si tratta con ogni probabilità di un parrocchiano - anch'egli sogzzato - e che alcune fonti giornalistiche avevano dato per morto.

Il presidente francese Francois Hollande, che è originario di Rouen, è arrivato sul posto insieme al ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve. "Orrore davanti all'attacco barbaro in una chiesa di Seine-Maritime. La Francia intera e tutti i cattolici sono addolorati. Noi faremo muro", ha scritto su Twitter il premier francese Manuel Valls. La Francia viene nuovamente colpita 12 giorni dopo la strage di Nizza, a seguito della quale è stato prorogato per altri sei mesi lo stato di emergenza.

L'indagine è stata affidata all'antiterrorismo. La chiesa era già stata presa di mira da un fondamentalista islamico: uno studente algerino 24enne, Sid Ahmed Ghlam, l'aveva inserita in una lista di alcuni luoghi di culto cattolici da colpire nella zona di Parigi. L'algerino è stato successivamente arrestato dopo aver ucciso una maestra di fitness, Aurelie Chatelain.

Padre Lombardi ha riferito che "il Papa è stato informato e partecipa al dolore e all'orrore per questa violenza assurda" con la condanna più radicale di ogni forma di odio e la preghiera per le persone colpite".

È una nuova notizia terribile che si aggiunge purtroppo ad una serie di violenze che in questi giorni ci hanno già sconvolto, creando immenso dolore e preoccupazione. Siamo vicini alla Chiesa in Francia, alla Arcidiocesi di Rouen, alla comunità colpita, al popolo francese", viene sottolineato.

 

A Rouen nacque Hollande, visse vicino cattedrale

Saint-Etienne-du Rouvray, teatro dell'attacco a una chiesa, e' un paesone di 30.000 abitanti che dista una decina di chilometri da Rouen, la citta' natale di Francois Hollande. Il presidente francese vi e' nato il 12 agosto 1954 e ha vissuto l'infanzia vicino alla cattedrale di Notre Dame. Poi, con il padre Georges, medico, e la madre Nicole, assistente sociale, si trasferi' nel sobborgo chic di Bois-Guillaume.

La madre e' morta nel 2009 mentre il padre si e' trasferito a Cannes. Rouen, definita da Victor Hugo "la citta' dei cento campanili", e' il fulcro del turismo in Normandia.

E' anche la citta' in cui fu arsa viva Giovanna d'Arco.

 

Francia, il dolore del Papa per "violenza assurda"

"E' una nuova notizia terribile, che si aggiunge purtroppo a una serie di violenze che in questi giorni ci hanno gia' sconvolto, creando immenso dolore e preoccupazione".

Lo dice Padre Lombardi sui fatti di Rouen e aggiunge:

"Seguiamo la situazione e attendiamo ulteriori informazioni per comprendere meglio cio' che e' avvenuto. Il Papa e' informato e partecipa al dolore e all'orrore per questa violenza assurda, con la condanna piu' radicale di ogni forma di odio e la preghiera per le persone colpite.

Siamo particolarmente colpiti perche' questa violenza orribile e' avvenuta in una chiesa, un luogo sacro in cui si annuncia l'amore di Dio, con la barbara uccisione di un sacerdote e il coinvolgimento dei fedeli. Siamo vicini alla Chiesa in Francia, alla Arcidiocesi di Rouen, alla comunita' colpita, al popolo francese".


Galleria Immagini

chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore