Francia: Rapina da film al Ritz di Parigi, rubati gioielli per svariati milioni

11 Gennaio 2018   10:08  

Passamontagna, occhiali da sci, un'ascia per spaccare la vetrina e pistole in pugno: colpo da film ieri pomeriggio nella centralissima place Vendome a Parigi, dove cinque rapinatori arrivati in motorino hanno preso d'assalto la gioielleria dello storico hotel a 5 stelle preferito da Hemingway, il Ritz.

Il bottino - 4,5 milioni di euro in gioielli - è in mano a uno dei due rapinatori riusciti a fuggire, uno a piedi e l'altro in scooter. A Parigi, dove a fine pomeriggio si è di nuovo respirata la tensione dei giorni del terrorismo.

I cinque hanno spaccato il vetro della gioielleria - nella quale espongono diversi grandi nomi del lusso - hanno arraffato tutto il possibile e si sono dati alla fuga.

Tre sono stati fermati dai poliziotti di servizio attorno all'hotel e nella zona di place Vendome, dove proprio accanto all'hotel sorge il palazzo di Giustizia. Bloccata fino a tarda serata la rue Cambon, la più importante via di fuga che dal retro del Ritz, l'ingresso scelto dai rapinatori, conduce a place de la Concorde e quindi agli Champs-Elysees.

La zona di place Vendome, fra le più ricche e lussuose della Ville Lumiere, è presa regolarmente di mira dai rapinatori e la sicurezza del quartiere, proprio dopo un paio di colpi simili a quello di stasera, era stata rafforzata dal 2014.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore