Franco Gabrielli a Cialente: "Fai i nomi non infangare tutti!"

23 Gennaio 2014   19:10  

Caro Sindaco
ancora oggi, su articoli di stampa che davano conto del ritiro delle Tue dimissioni, ho letto alcune Tue dichiarazioni nelle quali continui ad additare mediaticamente la “Protezione civile” come incubatore di tutte le presunte malefatte del territorio. È una costante che ascolto da troppo tempo e credo sia giunto il momento di dire basta.
Cosa hai in mente quando ti riferisci alla Protezione civile? Sai che esiste un Sistema? (riascoltando il tuo discorso tenuto a Coppito il 29 gennaio del 2010 direi che ne eri perfettamente edotto). Sai che Protezione civile sono milioni di donne e uomini – a partire dai 95.000 volontari complessivamente intervenuti nel post terremoto abruzzese (molti di più dei 17.000 cui normalmente fai riferimento), dal personale del Dipartimento, dei vigili del fuoco, delle forze armate, delle forze di polizia, della comunità scientifica, delle aziende fornitrici dei servizi essenziali e di tutte le altre componenti del Servizio nazionale che hanno investito mesi della loro vita per il territorio aquilano, mentre altri stavano in ferie – che non meritano di essere utilizzati, a piacimento, per coprire manchevolezze altrui?
Al posto di infangare l’intero Sistema, se vuoi, Ti invito a fare nomi e cognomi: la separazione tra il "tutti" è le "pecore nere" non può valere solo per L’Aquila. Nel capoluogo abruzzese ci sono stato dal 7 aprile 2009 al 15 maggio 2010 e credo di poter testimoniare come si comportavano gli “amici” di ieri e i “nemici” di oggi: sono sempre pronto a un confronto pubblico per tutelare l’onorabilità di chi ha lavorato e lavora nel solo interesse del Sistema nazionale della Protezione civile.
Al fine di rinfrescare la memoria, colgo, quindi, l’occasione per inviarTi parte della trascrizione di quanto Tu e l’allora Presidente della Provincia, attuale senatrice della Repubblica, diceste pubblicamente non il giorno dopo il sisma, quando potevate essere ancora sconvolti dall’accaduto, ma il 29 gennaio 2010, in occasione della cerimonia pubblica del passaggio di consegne tra la struttura commissariale guidata dal Dipartimento della Protezione civile e quella del Presidente della Regione Abruzzo. Credo sia la testimonianza più evidente di come, in base alle necessità, si strumentalizzi il lavoro svolto da migliaia di persone per bene per coprire deficit altrui.

Franco Gabrielli

 

Allegato 1 - Trascrizione di parte degli interventi tenuti il 29 gennaio 2010

Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente

Credo che possiamo essere orgogliosi di come abbiamo affrontato questa prima fase tutti quanti. Devo ringraziare - e non è un fatto formale - innanzitutto il Governo sia il presidente del Consiglio e tutti quei ministri che sono venuti qui, che hanno lavorato insieme a noi.
Poi devo ringraziare soprattutto la Protezione civile che io chiamo come sistema; tutti ringraziamo sempre Guido Bertolaso però Guido sa che quando ringraziamo lui… lo dice sempre Guido: dice “io sono quello che guida una grande squadra”. E credo che dobbiamo ringraziare anche questo pezzo piccolo di popolo italiano che credo - e lo dico con orgoglio portando questa fascia rappresentando degli aquilani e delle aquilane che hanno affrontato con grande coraggio....
Stavo dicendo che si chiude una pagina di cui penso possiamo essere orgogliosi. Non c'è niente di più bello di quello che ad esempio è capitato ieri e oggi perché era già capitato insieme a Guido, Stefania, al prefetto Gabrielli di andare a inaugurare queste scuole bellissime... Sono scuole belle, sono contenti. Anche chi è entrato in queste case, una vita che si comincia a riorganizzare.

Presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane

Carissimo Guido, cari aquilani e care aquilane. È un momento difficile, di forte carica emotiva però come sempre sapremo mettere insieme le emozioni e la voglia di fare, almeno spero. Pochi istanti soltanto, Presidente, per dire che questi dieci mesi per noi sono stati come dieci anni: intensi, particolari. Ma, paradossalmente, non sono stati dieci anni di vita e invecchiamento; sono stati dieci anni che ci hanno dato nuova energia, nuova vita. Poco fa, molti di noi si sono emozionati nel vedere quelle immagini e nel sentire quei rumori. Il rumore delle 3.32; quel rumore che ci ha espulsi da casa, a migliaia e migliaia. È ci ha buttati nelle strade e nelle piazze. Caro Presidente, in quegli istanti noi pensavamo di aver perso tutto; poi ho visto le immagini qui rappresentate, di Guido Bertolaso che insieme ai suoi uomini già dava i comandi. Quegli stessi istanti, alle 7, noi giravamo come impazziti, tutti gli aquilani se lo ricordano; giravamo come folli alla ricerca dei nostri genitori, figli, parenti e amici. C'era già chi stava lavorando per noi. Dopo quegli istanti, quei minuti, quelle ore di grande stordimento, ci siamo ritrovati a lavorare insieme; è iniziata una fase molto difficile ma, le sembrerà paradossale Presidente, piena di vita, piena di forza. (…) Dieci mesi di lunghissimo lavoro guidati in questo posto da Guido Bertolaso, amico perenne di questa terra, e da tutti i suoi uomini e le sue valide donne. Ora abbiamo ancora tanto cammino da fare, lo ricordavano Massimo, Chicco, lo stesso Guido Bertolaso che è vero che chiude una parte del suo impegno ma se ne apre un'altra per noi. Noi vogliamo che sia comunque un nostro punto di riferimento. Inizia un'altra fase, quella del riavvicinamento delle persone ancora sulla costa, quella della ripresa economica, quella della grande speranza. Abbiamo vissuto un momento bellissimo, quello del G8. (…) È un saluto a Guido Bertolaso e alla protezione civile, ma un ciao perché saranno ancora con noi…


Roberto Riga a Cialente: "Amareggiato, scarica responsabilità neanche accertate"

L'Aquila - Resto stupito ed amareggiato dall’intervista rilasciata dal Sindaco Massimo Cialente sul...

pubblicato il 23/01/2014 19:17
Il ritorno di Cialente: Giuliante apre al dialogo

L'Aquila - Gianfranco Giuliante di Forza Italia auspica una nuova fase dopo il ritiro delle dimissioni di...

pubblicato il 23/01/2014 20:03
Video-editoriale di Antonello Caporale: “Il sindaco Cialente? L’onesto incompetente”

L'Aquila - Diceva Don Minzoni: “Che te ne fai delle tue mani pulite, se poi le tieni in tasca?”. Il sindaco...

pubblicato il 22/01/2014 18:46
Vittorio Sconci: "Trifuoggi in giunta getta ombre su tenuta istituzionale"

L'Aquila - Cialente ci ha fatto vivere un altro record:il giorno più brutto della Democrazia della nostra...

pubblicato il 22/01/2014 18:44
De Matteis: "Chiamato Trifuoggi perchè la giunta era un vero e proprio far-west"

L'Aquila - L’unica certezza che emerge dalla conferenza stampa di Cialente è che fino ad oggi al Comune...

pubblicato il 22/01/2014 18:13
L'IDV plaude alla nomina di Trifuoggi e rilancia la buona politica

L'Aquila - Il ritiro delle dimissioni del Sindaco, Massimo Cialente, e la nomina del nuovo Vice Sindaco,...

pubblicato il 22/01/2014 18:11
Blundo (M5S), da Cialente gioco di prestigio

L'Aquila - "Il rimpasto della Giunta comunale annunciato questa mattina da Massimo Cialente rappresenta...

pubblicato il 22/01/2014 17:39
Il movimento 3e32 attacca Cialente e Benedetti "Non c'è futuro senza cambiamento"

L'Aquila - Oggi abbiamo assistito alla grande pantomima del ritorno di Massimo Cialente. Ha affermato che...

pubblicato il 22/01/2014 17:36
Nazario Pagano, "Ennesima cialentata.. Cialente non è più credibile"

L'Aquila - "E' l'ennesima 'cialentata' messa in atto dal sindaco dell'Aquila, il quale, anziche' occuparsi...

pubblicato il 22/01/2014 17:24
Frattale (ANCE) : "Trifuoggi 'elemento di garanzia' "

L'Aquila - "Da operatori diretti della ricostruzione, di la' da valutazioni politiche, accogliamo con favore...

pubblicato il 22/01/2014 17:19
L'Aquila, Cialente riparte da Nicola Trifuoggi: "Ho accettato per stima dell'onestà di Cialente"

L'Aquila - "La proposta mi è arrivata domenica e ho pensato poco. Ho accettato con soddisfazione e molto...

pubblicato il 22/01/2014 13:57
Cialente, dimissioni ritirate: "Qualcuno ha voluto lavarsi la coscienza con il nostro sangue"

L'Aquila - E' Nicola Trifuoggi la figura che blinda il ritorno di Cialente. "Ho pensato a lungo chi potesse...

pubblicato il 22/01/2014 11:27
Cialente ritira le dimissioni, le parole del sindaco in diretta

L'Aquila - Il discorso del sindaco Massimo Cialente in diretta: Il 6 aprile 2009 una delle 20 città...

pubblicato il 22/01/2014 12:03
Dimissioni Cialente, Nicola Trifuoggi presente in conferenza

L'Aquila - Rimpasto di Giunta che si fa sempre più concreto mano mano che la conferenza stampa in cui il...

pubblicato il 22/01/2014 11:57
Dimissioni Cialente, vicino il dietrofront

L'Aquila - Massimo Cialente ritira le dimissioni da sindaco dell'Aquila e torna in sella. L'annuncio, ormai...

pubblicato il 22/01/2014 11:41

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore