Freddo pioggia e neve sull'Abruzzo, allerta meteo sulla Regione da oggi

06 Ottobre 2017   10:21  

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine nord-atlantica che, nelle prossime ore, inizierà ad interessare le regionisettentrionali, in particolar modo il settore centro-orientale, per poi scivolare verso le regioni adriatiche nel corso del pomeriggio-sera, favorendo un veloce ma intenso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione.
Nel pomeriggio l'aria fredda si riverserà sull'Adriatico centro-settentrionale e sulla nostra Regione, favorendo lo sviluppo di corpi nuvolosi che daranno luogo a rovesci, manifestazioni temporalesche accompagnate da un deciso rinforzo dei venti di bora temperature in sensibile diminuzione, in particolar modo sul settore orientale e costiero; e proprio a causa della generale diminuzione delle temperature, tra stasera e le prime ore di sabato, saranno possibili nevicate intorno ai 1600-1800 metri.

Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso soprattutto nel corso della seconda metà della giornata di sabato e nella giornata di domenica, anche se non mancheranno nuovi annuvolamenti, specie domenica, ma senza fenomeni di rilievo. 

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al
mattino sulle zone montuose e nell'aquilano, mentre venti occidentali o sud-occidentali tenderanno temporaneamente a rinforzare in mattinata con probabile Garbino sul settore orientale.

Dal pomeriggio è previsto un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche caratterizzato da venti di bora in rinforzo, nuvolosità in aumento associata a rovesci, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, specie nel teramano, pescarese e chietino, a carattere sparso nell'aquilano. Fenomeni meno probabili sulla Marsica, mentre lungo la fascia costiera saranno possibili forti rovesci, accompagnati da raffiche di vento con temperature in generale e sensibile diminuzione. E proprio a causa della generale diminuzione delle temperature prevista tra stasera e sabato mattina, saranno possibili nevicate sui rilievi intorno ai 1600-1800 metri.

Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso del pomeriggio-sera di sabato, ad iniziare dal teramano.

Temperature: In temporaneo aumento in mattinata sul settore centro-orientale, in generale e sensibile diminuzione dal tardo
pomeriggio-sera e in nottata.

Venti: Inizialmente deboli o moderati dai quadranti occidentali, in temporaneo rinforzo in mattinata, specie sulle zone montuose e sul
settore orientale con probabile garbino. Dal tardo pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando.
Possibili forti raffiche durante i temporali.

Mare: Poco mosso al mattino ma dal tardo pomeriggio è previsto un rapido aumento del moto ondoso.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore