Freddo record in Abruzzo, temperature a picco, fino a meno 22

12 Dicembre 2012   11:44  

Freddo record in Italia ed in particolare in Abruzzo.

Questa mattina sull'Altopiano delle Cinquemiglia la colonnina di mercurio è scesa fino a -22 con strade ghiacciate e dipendenti dell'Anas e dei tre Comuni dell'area, Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo, impegnati a gettare sale per rendere più agevole la circolazione a auto e pedoni.

Nel frattempo le ultime nevicate insieme all'utilizzo dell'impianto di innevamento artificiale hanno reso possibile la sistemazione di tutte le piste del comprensorio sciistico dell'Aremogna, di Pizzalto e di Monte Pratello.

Per il fine settimana, con l'arrivo del sole, soprattutto per domenica è prevista una bella giornata, saranno aperti tutti gli impianti e saranno percorribili tutti i 200 chilometri di piste del bacino più grande dell'Italia Centro-meridionale, per la gioia degli appassionati della neve.

Dopo una pausa, oggi, di poche ore, "un nuovo nucleo freddo in arrivo dalla Francia attraverserà l'Italia entro martedì portando un nuovo rapido peggioramento del tempo al Centro Sud con neve sino a quote collinari".

Domani "verrà richiamata aria più fredda e la neve tornerà a scendere sin verso i 300/500m sulle Adriatiche, oltre i 600/1000m al Meridione.

Al Nord prevarrà il bel tempo ma il clima sarà molto freddo, con gelate diffuse di primo mattino.

Mercoledì di nuovo tempo soleggiato al Centro Nord, residui fenomeni al Sud e sul medio e basso versante adriatico con neve localmente fino alle coste di Marche ed Abruzzo.

Giovedì cambia lo scenario: "La fredda tramontana sarà sostituita - dice il meteorologo di '3bmeteo.com' Francesco Nucera- da venti più miti meridionali con temperature in nuovo aumento specie al Centro Sud" dove la neve cadrà solo sui monti, mentre arriverà, da venerdì, sul settentrione. Il meteorologo prevede che ci saranno nevicate "a quote molto basse al Nord e probabilmente anche al piano, in un primo momento, su Nord Ovest e Lombardia".

Antonio Sanò, come è tradizione del suo 'Ilmeteo.it', dà un nome alla depressione che sarà attiva tra Giovedì sera e Venerdì: è 'Giunone' che - secondo Sanò - "porterà nevicate diffuse copiose al nord, soprattutto sulla Lombardia". Per il direttore del portale meteo più visitato d'Italia, "entro la sera di Venerdì" su Milano, sulla Lombardia e sulle Alpi sono attesi 10cm di neve ogni 6 ore, per un totale dai 20 ai 40cm di neve fresca. Inizialmente - aggiunge - nevicherà sul resto del nord anche in Liguria con tramontana scura".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore