Fse, pubblicato sul sito l'avviso sovvenzione globale

31 Luglio 2014   15:13  

E' stato pubblicato sul sito della Regione l'avviso relativo al progetto speciale "La Sovvenzione Globale Piu' Ricerca e Innovazione". A darne notizia e' l'assessore alle Politiche del Lavoro, Marinella Sclocco.

"Sovvenzione globale rappresenta uno strumento di intervento attivato dalla Regione Abruzzo a valere sulla Programmazione del Fondo Sociale Europeo ob. 2 Competitivita' regionale e occupazione 2007-2013 - ha spiegato l'assessore - e risponde all'esigenza di influenzare positivamente lo sviluppo dei comportamenti e delle scelte imprenditoriali e di innescare stabili circoli virtuosi tra sistema produttivo e accademico al fine di pervenire ad una vera 'filiera della conoscenza' che sostenga lo sviluppo e la competitivita' dell'economia regionale".

In relazione alla prima delle quattro attivita' legate alla Linea d'intervento A, (Promozione e realizzazione di progetti di ricerca industriale, trasferimento tecnologico e sviluppo precompetitivo), il presente avviso ha l'obiettivo di finanziare l'erogazione di azioni formative sulle Information Management Technology (IMT) da realizzarsi nelle aree territoriali dell'Aquila, Pescara/Chieti e Teramo e l'erogazione di 90 borse di ricerca, ciascuna per una durata prevista di 8 mesi, del valore di 12 mila euro.

La dotazione finanziaria prevista per l'intervento e' pari complessivamente a 1 milione 350 mila euro di cui 270 mila per la realizzazione delle azioni formative sulle IMT e 1 milione 80 mila per l' erogazione delle 90 borse di ricerca. Sono pervenute complessivamente quattro istanze di finanziamento. Tre i progetti finanziati, uno per area.

Per quanto riguarda l'area territoriale dell'Aquila, 450 mila euro sono stati assegnati alla costituenda associazione temporanea di imprese tra le Universita' di Teramo, L'Aquila e Chieti Pescara come finanziamento di azioni formative sulle IMT ((Innovation Management Technologies), per l'area territoriale Pescara-Chieti, 450 mila euro sono destinate alla costituenda ATS tra le stesse Universita' per le voci innovazione, sviluppo e competitivita'; per l'area territoriale di Teramo, 450 mila euro, destinati all'ATS formata dalla stesse Universita', riguardano l'European Innovation tecniques for Teramo.

In relazione, poi, alla quarta attivita' della Linea A, (la promozione di progetti di innovazione organizzativa e manageriale), i 930 mila euro dell'intervento sono ripartiti nel modo seguente: 330 mila euro per la promozione e selezione dei progetti presso la imprese locali nonche' per la consulenza e supporto ai destinatari delle borse lavoro e 600 mila euro per l'erogazione di 60 borse lavoro per un valore di 10 mila euro ciascuna e una durata prevista di 6 mesi.

Sempre tre le aree territoriali interessate: L'Aquila (232 mila 500 euro per il progetto First all'ATS tra Associazione CNOS/FAP Regione Abruzzo(Capofila) e l'Universita' degli Studi dell'Aquila), Pescara (232 mila 500 euro per il progetto Semi di innovazione - Quando il talento incontra l'occasione alla Nexus srl), Chieti (232 mila 500 per il progetto solidi talenti alla Eulab Consulting Srl), e Teramo (232 mila 500 euro per professionalita' per l'innovazione alla costituenda ATS tra Centro servizi Abruzzo Soc. Coop., Eventitalia Scarl e K-SHIFT Srl).

La Linea di intervento B ha previsto, invece, l'attivazione di due Innovation Points uno a Pescara e l' altro a Mosciano Sant' Angelo finalizzati all'erogazione di servizi di animazione, networking, accoglienza e orientamento, assistenza e consulenza. Il centro di Pescara nella forma dell' Innovation Cafe', e' un luogo aperto al pubblico e strutturato in modo da rappresentare un punto di riferimento per la promozione culturale dell'innovazione.

E' informale e con postazioni per la libera consultazione di risorse documentali e digitali sulla Sovvenzione Globale e, in generale, sull' innovazione nel settore produttivo regionale.

E' dotato di attrezzature tecnologiche adeguate per fornire informazioni e contenuti nel modo piu' semplice, efficace ed anche accattivante. L'Innovation Point di Mosciano Sant'Angelo e' una struttura che eroga servizi e svolge attivita' di animazione, informazione e consulenza, con operatori specializzati, opportunamente organizzato e attrezzato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore