#Funivia #Roma, c'è Il #Progetto di #Gondolina. @casalottilibera @virginiaraggi

15 Febbraio 2017   11:30  

Secondo i suoi estimatori è economica, ecologia e fattibile in poco tempo. Il progetto della funivia urbana a Roma tra i quartieri Casalotti e Battistini, 5 chilometri in volo sul traffico della Capitale lanciato durante la scorsa campagna elettorale, torna prepotentemente in gioco.

L'Associazione CasalottiLibera ha preparato il progetto di fattibilità da consegnare al Comune di Roma. 

"Noi sappiamo che il Comune sta lavorando a questo progetto - spiega Giuseppe Manzi, portavoce dell'Associazione - Anche noi stiamo lavorando sul nostro. Sicuramente nei prossimi giorni ci incontreremo e metteremo a fattore comune quello che è stato il nostro sforzo come cittadini. Vogliamo che quello che stiamo dicendo da 6 anni si concluda con un progetto di fattibilità, far vedere che è possibile realizzare la funivia".

Casalottilibera si è incontrata già lo scorso Giovedì 3 Novembre con alcuni tecnici dell'Agenzia della Mobilità del Comune di Roma ed ha nuovamente esposto tutti i propri studi, fino ad ora svolti, sulla Funivia urbana "Gondolina".

In quell'incontro informale sono stati ripetuti i vantaggi che un'opera del genere rappresenterebbe per tutte le zone interessate: la funivia urbana è, come la metropolitana, l'unica opera che potrebbe consentire agli abitanti di Casalotti e dintorni di raggiungere la metro A di Battistini in pochi minuti; comporterebbe per la città costi di realizzazione più bassi rispetto alle altre tipologie di trasporto pubblico; ha il vantaggio di una maggiore rapidità nei tempi di realizzazione; ha un impatto sull'ambiente estremamente limitato ed una accessibilità da parte degli utenti di alto livello. 

"Da studi di Romametropolitane, il flusso di passeggeri è stato stimato in 2500 persone/ora, ma - si legge sul sito dell'Associazione CasalottiLibera - altri nostri studi ci fanno affermare con sicurezza che è possibile trasportare 3000 persone/ora per tratta (ossia 3000 ad andare e 3000 a tornare). E' anche possibile, in fase di progettazione, prevedere un flusso di passeggeri fino a 4000 persone/ora per tratta".

Casalottilibera, nella sua completa autonomia di associazione, da diverso tempo sta completando gli studi grazie all'ausilio di tecnici progettisti specializzati nel settore funiviario.

Sembrerebbero finalmente completati gli studi, certificato quello che Casalottilibera sta proponendo oramai da più di sette anni e consegnato il risultato finale al Comune di Roma.

La storia di Gondolina:

Edepliant http://www.casalottilibera.it/joomla/Documenti/Funivia/Casalottilibera-funivieurbane.pdf
Gondolina http://www.casalottilibera.it/joomla/index.php?option=com_content&view=category&id=71&Itemid=118

L'idea della funivia urbana era stata sposata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi in campagna elettorale, suscitando non poche polemiche e molta ironia sui social.

"Noi siamo molto contenti - aggiunge Manzi - dell'impegno della Raggi sul progetto" e sull'umorismo del web "anche noi facciamo dell'ironia un cavallo di battaglia, anzi proprio attraverso l'ironia si mette a dura prova se quello che hai fatto funziona". 

A Casalotti aspettano la decisione dell'amministrazione.

Intanto armati di santa pazienza si mettono in coda per fare anche pochissimi chilometri. Il sogno rimane quello di 'volare' un giorno sul traffico.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore