Furgone abbatte sbarra passaggio a livello, treni in ritardo

25 Febbraio 2015   20:27  

Circolazione ferroviaria rallentata questa mattina dalle 11.30 alle 12.10, sulla linea Giulianova - Teramo. Un furgone - il cui conducente e' stato identificato dai carabinieri di Teramo - ha abbattuto una sbarra del passaggio a livello nei pressi della stazione di Castellalto-Canzano.

L'impianto era perfettamente funzionante, cosi' come i segnali acustici e luminosi che segnalano la chiusura delle sbarre.

Il passaggio a livello, durante l'intervento di ripristino dell'impianto effettuato dalle squadre di emergenza di Rete Ferroviaria Italiana, e' stato presenziato da una pattuglia dei carabinieri del comando di Teramo.

Conseguenze per 8 treni regionali: 6 hanno registrato ritardi tra i 15 e i 40 minuti e 2 sono stati cancellati. 

Rete Ferroviaria Italiana ricorda che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora piu' gravi, e' necessario rispettare l'articolo 147 del Codice della Strada (Comportamento ai passaggi a livello).

Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate. Quando le sbarre iniziano a chiudersi e' assolutamente necessario fermarsi. Quando sono abbassate e' vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passare al di sotto.

Per la propria sicurezza e per quella degli altri e' quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore