Furti rame: sgominata a L'Aquila gang romena, sequestri per 2,5 t

06 Marzo 2014   15:52  

"Questa indagine conclusa oggi va a colpire il secondo gruppo di romeni (il primo per il quale e' stato contestato il reato associativo era stato arrestato a maggio 2013, ndr) ben organizzato che ha imperversato da dicembre 2012 ad aprile 2013, e che ha compiuto ingenti e frequenti furti di rame in tutta la provincia".

Lo ha detto stamane Maurilio Grasso, dirigente della Squadra mobile della questura dell'Aquila nel corso della conferenza stampa alla quale ha partecipato anche l'ispettore superiore Patrizio Cardelli (dirigente della Quarta sezione della Mobile) indetta per illustrare i dettagli dell'operazione "Oro Rosso 2" che ha portato all'emissione di quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere, per i componenti della banda (composta da 5 uomini e due donne, tutti residenti nell'hinterland aquilano) specializzata nei furti di rame soprattutto nei cimiteri ma anche in case inagibili a causa del terremoto del 6 aprile del 2009.

"I soggetti - ha aggiunto Grasso - avevano come unico lavoro, il furto di rame. Si svegliavano in tarda mattinata, nel pomeriggio avvenivano i sopralluoghi, di notte i furti. In alcuni i casi gli stessi indagati sono stati denunciati o arrestati in falgranza di reato ma l'indagine e' andata avanti lo stesso".

Come ricostruito dagli investigatori, la banda utilizzava bombolette spray per segnare i "pezzi" che di li' a poco tempo sarebbero stati rubati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore