Futuro del CTGS: chiediamo maggiore chiarezza e partecipazione

13 Marzo 2013   11:24  

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato congiunto sul CTGS Gran Sasso:

Assistiamo preoccupati alla ripresa di segnali vaghi e contraddittori sulle sorti del CTGS, in primis da parte dell’amministrazione comunale che, ancora una volta, non brilla per trasparenza. Il Piano industriale è avvolto nelle nebbie più fitte, mentre ai lavoratori vengono garantite, di volta in volta, soluzioni fumose e tra loro contrastanti.

Unico punto fermo: il CTGS è praticamente fallito

E’ ora di parlare chiaro e di confrontarsi pubblicamente con tutti gli attori coinvolti! Subito. Non vogliamo conoscere le decisioni, vogliamo prendervi parte e vogliamo che la città intera sia coinvolta in questo processo.

La questione del CTGS si trascina da troppi anni tra gestioni opache e inefficienti, e assalti speculativi senza che mai si sia discusso con gli operatori interessati e con la città del complesso sistema di cui lo stesso CTGS fa parte, quello della fruizione di una montagna più unica che rara per la combinazione di ricchezze naturali, storiche, scientifiche e paesaggistiche.

Ancora questa stagione abbiamo assistito all’apertura degli impianti in colpevole ritardo, a un paradossale convegno sul turismo nel pieno della crisi che ha portato alla sfiducia dell’ultimo Presidente, l’Avv. Comola, e all’immancabile conseguente scaricabarile delle responsabilità. Non possiamo permetterci di andare avanti così! Questa città non può permetterselo!

La gestione del CTGS può essere affrontata e risolta solo intraprendendo una riflessione organica sull’intero sistema del turismo montano che non può prescindere da un confronto aperto, trasparente e non pregiudiziale con tutti gli attori coinvolti.

Da aquilani, poi, sappiamo quanto le cittadine e i cittadini riconoscano al Gran Sasso un valore fortemente identitario, considerandolo un bene comune che, ancora di più nel dopo sisma, ha reso migliore la vita, soprattutto in un territorio che per tanti altri aspetti non offre nè conforto nè fiducia.

Le scelte sulla gestione del CTGS hanno conseguenze sia per chi opera e investe sulla nostra montagna, sia per chi ne gode la bellezza e l’attrattività. Per questo pretendiamo che l’amministrazione comunale fornisca, una volta per tutte e pubblicamente, la propria visione sul futuro del CTGS, prima che venga sancita qualsiasi decisione. Per questo vogliamo partecipare con la cittadinanza a scelte che coinvolgono la fruizione di una risorsa tanto delicata e complessa quanto cara a noi tutti. 

Appello per L'Aquila
L'Aquila che vogliamo
3e32
Gransasso360 - Associazione Operatori Turistici.
RSA e lavoratori del CTGS
Mountain Evolution

 

 

immagine di repertorio 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore