G.S. L'Aquila, il resoconto della "12 Ore di Basket"

Intanto si pensa già al futuro

08 Giugno 2011   10:51  

Davanti ad un bel pubblico intervenuto numeroso sin dalle prime ore dell’evento, il che dimostra quanta voglia di sport ci sia malgrado tutto in città e contestualmente fa ben sperare per il futuro della palla a spicchi aquilana, la XXIX edizione della "12 Ore di basket" organizzata dal Gruppo Sportivo Pallacanestro L’Aquila ASD ha avuto regolarmente luogo presso la Palestra della Scuola Secondaria di I grado "Teofilo Patini", ripristinata e finalmente riconsegnata alle attività curricolari e sportive poco più di tre mesi fa e tornata così ad ospitare il tradizionale appuntamento di fine stagione del sodalizio giessino a tre anni esatti di distanza dall’edizione 2008 (dopo il forzato stop del 2009, lo scorso anno la manifestazione era ripartita dalla storica Palestra della Scuola "Dante Alighieri").

 

Praticamente la totalità dei bambini e ragazzi iscritti al Settore giovanile & Minibasket della società aquilana ha sin dalla mattina colorato di celeste e bianco e soprattutto intriso di entusiasmo la struttura di Via Francia, autentica oasi di sana attività fisica e divertimento in un contesto spettralmente segnato dal sisma di due anni fa quale purtroppo ancora si presenta quella zona del quartiere Pettino; l’impianto, nei cui ampi locali interni è tornato a trovar spazio pure un apprezzato stand espositivo ricco di materiale sportivo e gadgets griffati G.S. Pallacanestro L’Aquila, dopo le partite di esibizione del mattino e la pausa pranzo ha ospitato il primo dei momenti tradizionalmente più attesi della "12 Ore": la gara di tiro, riservata sia ai giovani atleti divisi per fasce d’età sia ai loro genitori, quest’anno arricchita sul modello dell’All-Star Game americano anche da una gara di schiacciate vinta dall’under Francesco Zaffiri (tante volte in questa stagione convocato con la squadra senior impegnata nel campionato regionale di Serie D). Dopo un’ulteriore esibizione dei più piccoli si è come da programma arrivati alla duplice sfida che ha visto scendere in campo dapprima l’Under 13 e poi la formazione under 17 (integrata dai ragazzi un po’ più grandi ormai inseriti in pianta stabile in prima squadra) contro la compagine dei genitori, i quali come nella migliore tradizione si sono rivelati davvero un osso duro… d’altro canto, una volta che si è sotto canestro, pur se di fronte si hanno i propri figli, è davvero difficile resistere alla tentazione di voler vincere!

 

  
Un emozionante abbraccio collettivo al centro del campo ha infine fatto da preludio alle premiazioni finali, condotte dal Direttore Tecnico giessino prof. Franco Panella assieme alla Presidentessa dott.ssa Anna Rita Di Cesare e naturalmente all’istruttore del Settore giovanile & Minibasket nonché vice allenatore della squadra senior prof. Lucio Panella. Un premio ed una menzione particolare sono come sempre stati riservati ai vincitori della gara di tiro: tra i bambini e le bambine del Minibasket Andrea Miconi (categoria Pulcini) e a pari merito Alessia Cocciolone e Mila Fiocca (cat. Gazzelle); tra gli atleti delle formazioni giovanili Pietro Pagliari (under 12), Walter Fusari (under 13), Enrico Cipriani (under 14), Giovanni Rizi (under 15), Federico Dionisi e William Rosito (under 17), Daniele D’Intino (under 19), Luca Eliseo e Simone Passacantando (under 21), questi ultimi tre impegnati nel corso della stagione con la prima squadra guidata da coach Fabio Panella. Tra i genitori il premio se lo sono aggiudicato Lorella Di Lallo e Silvio De Libero, mentre tornando agli atleti la sfida a suon di schiacciate come già anticipato è andata all’under 19 Francesco Zaffiri.

 

Più in generale ad essere premiati per la partecipazione alla manifestazione ma soprattutto per l’impegno e il contributo garantito nel corso della stagione sono stati tutti i giovani giessini e i loro genitori presenti sul terreno di gioco, nonché anche quest’anno i ragazzi del gruppo organizzato Ultras G.S. Pallacanestro L’Aquila intervenuti all’evento (ai quali i membri della formazione senior hanno riservato una graditissima ovazione, quasi a volersi sdebitare del sostegno fornito loro per tutto il campionato sia in casa che in trasferta). È da rimarcare che a porgere il loro saluto e ad effettuare materialmente le premiazioni, che hanno visto attivamente coinvolto pure il Medico sociale della G.S. dott.ssa Daniela Placidi, sono intervenute diverse personalità esterne alla ‘famiglia giessina’ quali l’Assessore allo Sport nonché Vice Sindaco della Città de L’Aquila dott. Giampaolo Arduini, il prof. Luigi Lattanzi in rappresentanza dell’Istituto Tecnico Industriale Statale "Amedeo di Savoia Duca d’Aosta" (presso la cui nuova palestra si è svolta un’importante parte dell’attività stagionale quotidianamente portata avanti dallo storico sodalizio cestistico aquilano), nonché da Pizzoli l’ex-Sindaco e attuale Assessore comunale dott. Gianni Anastasio e Loredana Gala responsabile della locale A.S.D. Alto Aterno, società in partnership con la quale è stato quest’anno rafforzato il progetto delle lezioni di avviamento al basket attivate presso il Palasport pizzolano (i cui numerosi allievi hanno anche loro preso parte durante la giornata alla "12 Ore"), progetto nato già nel corso della stagione 2008-’09 che però nelle ultime due annate ha assunto una valenza sempre crescente in virtù dell’avvenuto cambiamento dell’assetto sociale e infrastrutturale del territorio aquilano e della conseguente necessità di offrire ai nostri giovani nuove opportunità e nuovi spazi ove poter crescere forgiati da quei valori che lo Sport sa insegnare. 

 

 
Valori all’insegna dei quali, archiviati dunque per questa stagione con quest’ultimo classico appuntamento gli impegni sui campi di gara, si ripartirà dopo la sosta estiva per il trentanovesimo anno consecutivo di operosità della compagine cestistica aquilana nata nell’ormai lontano 1973; un’annata che si prospetta sin d’ora impegnativa ed intrigante, nella quale grazie magari anche a chi vorrà avvicinarsi al sodalizio giessino e iniziare così a dare il proprio contributo ci sarà da consolidare la ripartenza della prima squadra (tornata in campo in questa stagione con un terzo posto in Serie D alle spalle dell’Amatori Bk Pescara e della Blue Bk Roseto, le quali hanno poi entrambe conquistato il diritto a giocare l’anno prossimo nel massimo campionato d’Abruzzo e Molise), potenziare il settore Minibasket e continuare ad alimentare non solo numericamente la crescita delle formazioni giovanili pure attraverso l’adesione a sempre nuovi progetti, e auspicabilmente cominciare a rendere realtà un piccolo grande sogno che la società sta coltivando: svolgere anche l’attività agonistica femminile! D’altra parte l’aumento di bambine e ragazzine partecipanti agli allenamenti curati dallo staff tecnico giessino non è passato inosservato neppure al pubblico presente alla "12 Ore"; certamente però perché questo e gli altri obbiettivi siano centrati occorrerà poter contare su un'adeguata quantità di spazi ed ore a disposizione in cui poter portare avanti l’attività, motivo per cui il Gruppo Sportivo Pallacanestro L’Aquila ASD confida fortemente in una programmazione anticipata ed oculata delle assegnazioni delle strutture sportive di proprietà del Comune e della Provincia così da poter pianificare per tempo e riuscire ad organizzare nel migliore dei modi la partenza ed il successivo svolgimento della prossima stagione sportiva. 
 

 

Intanto pure in questo mese di Giugno non si ferma la partecipazione giessina a nuove iniziative come quella che avrà luogo in città da Mercoledì 8 a Sabato 11, intitolata "Lo sport e le sue raffigurazioni", evento conclusivo del progetto "Lo Sport e le sue Storie" promosso dal Centro Nazionale Sportivo Libertas in collaborazione con la Fondazione Labos e con il contributo del Fondo per l’Associazionismo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: dopo vari mesi di attività che hanno coinvolto un elevato numero di ragazze e ragazzi della città capoluogo d’Abruzzo, tra cui ben quaranta giovani tesserati della G.S. Pallacanestro L’Aquila, finalmente Mercoledì pomeriggio con una partita di basket prevista alle 17 presso la Palestra dell’Istituto Tecnico Industriale Statale e la successiva esposizione sempre in loco di quanto realizzato dai ragazzi giessini nell’ambito dei laboratori creativi "Oltre lo Sport" l’iniziativa prenderà il via, per poi proseguire nei tre pomeriggi successivi in Piazza Duomo dove verranno ufficialmente presentati anche i prodotti realizzati dalle ragazze dell’A.S.D. L’Etoile e dagli studenti delle scuole cittadine coinvolte. Il programma dettagliato della manifestazione lo si può consultare sul sito Internet ufficiale del CNS Libertas, alla pagina Web  http://www.cnsl-libertas.it/visualizza.php?id=704: l’invito rivolto naturalmente a tutta la cittadinanza è quello a partecipare, premiando così l’impegno profuso in questi mesi dai giovani protagonisti del progetto!


Comunicato stampa a cura di Luca Frontera

Foto di Michele Oriunno


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore