GSSI è eccellenza pubblica, Pezzopane, ai grillini, "Prima di parlare studiate"

28 Novembre 2017   20:39  

"Da chi crede nella pericolosità delle scie chimiche come il M5s non può che venire fango, disinformazione e fake news, anche sull'Aquila e anche su un istituto di assoluta eccellenza come il Gran Sasso Science Institute. Ai grillini dico: prima di parlare a sproposito studiate". Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane.

"E' chiaro - prosegue Pezzopane - che chi ha fatto dell'antiscienza uno stile politico, come il M5s, non può comprendere la mission di un'istituzione come il Gran Sasso Science Institute. I grillini continuano a diffondere fake news. Il GSSI è un istituto pubblico di dottorato, post dottorato e ricerca nelle aree della fisica, della matematica, dell'astrofisica e in generale delle scienze, istituito dalla legge 35/2012 come afferente all'Infn e poi divenuto autonomo, il sesto Istituto Universitario italiano ad Ordinamento speciale.

Ha partecipato alle ricerche che hanno portato al premio nobel per la fisica di quest'anno, attribuito al team che ha verificato l'esistenza delle onde gravitazionali.

Alla recente inaugurazione dell'anno accademico ha infatti partecipato, oltre al premio Nobel e senatore a vita Carlo Rubbia, il professor Barry Barish, premio Nobel 2017 per le onde gravitazionali, che ha tenuto una lectio magistralis.

I grillini non sanno di che parlano. Altro che marchette alle quali semmai loro sono abituati, io rivendico la forza e la bonta’ del mio emendamento finalizzato ad incrementare di 1,5 milioni le risorse destinate a questo istituto pubblico di assoluto pregio.

L’Aquila merita di avere istituzioni prestigiose che sostengano la rigenerazione culturale e sociale. I nemici della città stiano a distanza per favore”.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore