Garante per i detenuti. La Uil Penitenziari Abruzzo ne auspica l'elezione

09 Agosto 2015   22:01  

Tra i punti all'odg del prossimo Consesso Regionale vi è l'elezione del Garante per i diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà.

Tale appuntamento- afferma Mauro Nardella, Segretario Regionale Uil penitenziari Abruzzo F.F.- arrivato con molto ritardo rispetto alle restanti regioni italiane e programmato grazie anche e soprattutto all'inesorabile opera di persuasione portata avanti con il suo satyagra-ha da Ariberto Grifoni, storico rappresentante dei radicali italiani, potrebbe vedere in martedi il suo tanto auspicato culmine.

La Uil Penitenziari con una lettera inviata al presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e ai relativi consiglieri, ha esortato i rappresentanti della Regione dei parchi a far si che l'appuntamento di martedi prossimo non venga sprecato e che porti alla designazione di questa figura essenziale per il mantenimento degli equilibri all'interno delle carceri abruzzesi.

Dispiace- commenta Nardella- non poter contare sulla preziosa esperienza dell'attuale segretario dei radicali italiani Rita Bernardini e con la quale la Uil Penitenziari Abruzzo si è sempre positivamente confrontata nelle sue numerose visite effettuate nei nostri penitenziari. Tuttavia non da meno è la posizione assunta da Ariberto Grifoni anch'egli sempre molto vicino alle vicissitudini di tutti coloro che nel carcere devono vivere e che di carcere vivono e la cui possibile elezione non potrà che rappresentarne una sicura quanto elegante continuità.

Garantire i diritti ai detenuti anche attraverso l'avvento di questa importante figura -chiosa Nardella- significherà avere meno problemi all'interno delle istituzioni carcerarie, ovvero meno eventi critici e con essi notevoli miglioramenti per il personale deputato alla loro custodia e al loro reinserimento.

A Settembre il direttivo regionale si riunirà nuovamente per stilare un documento che sarà presentato il7 ottobre p.v. Nel direttivo nazionale che si terrà nei giorni 6-7 e 8 di ottobre presso la scuola di formazione in quel di Verbania.

Nel direttivo Nazionale la uil penitenziari abruzzo,unica ad essere stata invitata alla conferenza internazionale sui diritti umani e sulla conoscenza e che si terrà lunedi 27 luglio presso il palazzo del Senato a Roma ed alla quale parteciperanno numerosi ministri provenienti da tutto il mondo, relazionerà su quanto emergerà in quell'occasione. A tal proposito un particolare ringraziamento- chiosa Nardella- va ad Ariberto Grifoni del partito radicale e candidato a ricoprire il posto quale garante dei detenuti in Abruzzo. Questo invito rappresenta,evidentemente, il giusto premio per chi come i componenti della uil penitenziari hanno saputo divulgare circa il vissuto all'interno dei penitenziari abruzzesi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore