Gatti, bloccata compartecipazione a utenti per le prestazioni sanitarie

28 Novembre 2014   06:25  

Su proposta del Vice Presidente Paolo Gatti, la Quinta Commissione del Consiglio regionale ha deciso, con voti unanimi, di non approvare "le linee guida per la compartecipazione a carico degli utenti e/o dei Comuni per le prestazioni sociosanitarie in regime residenziale e semi residenziale".

La Commissione, nella sua interezza, ha ritenuto di disporre l'audizione della Giunta regionale affinche' la delibera di Giunta possa essere modificata e corretta nei suoi vizi formali e nella sostanza sia alla luce del nuovo ISEE (indicatore socioeconomico equivalente) nazionale sia, soprattutto, tenendo conto del rischio attuale e concreto per i 305 Comuni abruzzesi di non poter far fronte a costi enormi.

"C'e' confusione e improvvisazione da parte del Governo regionale - afferma Paolo Gatti - su un tema delicatissimo come quello della compartecipazione. Fortunatamente tutti i colleghi della Commissione, senza distinzione di parte politica, si sono resi conto di dover richiedere spiegazioni e cambiamenti a tutela dei cittadini-pazienti e dei Comuni. Conseguentemente la delibera resta, al momento, opportunamente bloccata".

L'ex Presidente Gianni Chiodi, al termine della seduta della Commissione, ha cosi' commentato. "Questi primi mesi hanno evidenziato una superficialita' ed un'approssimazione inaspettata - ha aggiunto Chiodi -. Le sole cose sulle quali si e' dimostrata determinazione sono state l'introduzione dei ticket sui disabili e, come presto vedrete, l'aumento della pressione fiscale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore