Gdf Abruzzo: Bilancio attività 2014 tra gioco illegale, criminalità organizzata e sequestri droga

Ecco tutti i numeri

14 Aprile 2015   12:18  

Gdf: gioco illegale, 187 interventi e 25 sequestri

Guardia di Finanza impegnata in Abruzzo anche nella lotta al gioco illegale. Nel 2014 sono stati effettuati 187 interventi e scoperti 68 apparecchi irregolari.

Le violazioni riscontrate sono state 67 e i soggetti verbalizzati 204.

Tra i principali generi sequestrati 25 tra apparecchi e congegni da divertimento e intrattenimento, un Pc e mini computer, un immobile oltre al sequestro di 13.174 euro.

Dal 2012 la Guardia di Finanza, d'intesa con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in forza di un Decreto Legge, concorre nell'attivita' di contrasto ai fenomeni di gioco minorile, vigilando in maniera particolare su quei punti di offerta di giochi con vincita in denaro collocati in prossimita' di istituti scolastici primari e secondari, di strutture sanitarie ed ospedaliere e di luoghi di culto.

Gdf: criminalità organizzata, 327 denunce nel 2014

I risultati conseguiti dalla Guardia di Finanza nel 2014 di contrasto alla criminalita' organizzata si traducono in 327 denunce, con 5 ispezioni, 5 controlli, 56 violazioni amministrative accertate e 2 violazioni penali.

446 gli approfondimenti partiti da segnalazioni per operazioni sospette.

Per il contrasto al riciclaggio sono stato eseguiti 65 interventi culminati con 21 denunce. Sul fronte dell'usura gli interventi sono stai 5 e 6 le denunce. Tornando al contrasto alla criminalta' organizzata gli accertamenti patrimoniali sono stati 81, 297 i sggetti controllati di cui 263 persone fisiche e 34 figure giuridiche.

Le proposte di sequestro avanzate ammontavano a oltre 25 milioni di euro, quelli poi effettuati sono stati pari a quasi 3 milioni 500 mila euro. Complessivamente le confische sono arrivate a un valore monetario di 1 milioni e 677 mila euro. 

Gdf: sequestrati oltre 75 kg droga nel 2014, 72 gli arresti 

Tra le altre attivita' condotte dalle Fiamme Gialle, da segnalare an che la lotta sul fronte del contrasto al traffico di sostanze stupefacenti.

Le persone denunciate nel corso del 2014 sono state 179, di cui 72 in stato di arresto. I sequestri, in particolare, hanno riguardato oltre 66 chili tra hashish e marijuana, 3 chili e 900 grammi di cocaina e mezzo chilo di eroina, oltre a 5 piante di canapa.

Come per gli altri anni, dal bilancio dell'attivita' operativa della Guardia di Finanza in Abruzzo emerge che anche il 2014 e' stato degno di nota il contributo investigativo delle Fiamme Gialle abruzzesi nel contrasto dei traffici illeciti ed al mantenimento, in concorso con le altre Forze di polizia, dell'ordine e della sicurezza pubblica, a tutela della vita umana ed a garanzia di una societa' piu' sicura e vivibile sotto tutti i punti di vista.

Il Corpo della Guardia di Finanza assicura, difatti, accanto alla tradizionale lotta all'evasione fiscale, anche un'ampia azione di contrasto ad ogni tipo di traffico illecito, che siano armi piuttosto che stupefacenti o rifiuti.

Dal momento che i grandi traffici illeciti che danneggiano l'economia del Paese originano oltre mare, il Corpo ha apprestato un efficace dispositivo organizzativo che vede un costante coordinamento tra i Comandi provinciali e la Componente Aeronavale (di stanza a Pescara), cosi' consentendo, al bisogno, una rapida e massima integrazione fra il dispositivo di vigilanza a mare e le strutture organizzative sul territorio.

Costante l'attivita' di controllo economico del territorio garantito dai Reparti del Corpo anche grazie alle richieste di intervento che giungono al numero di pubblica utilita' "117".

Tale servizio e' stato di recente potenziato attraverso una specifica sezione "117" presente sul sito internet www.gdf.gov.it, attraverso la quale e' possibile compilare, stampare e presentare ai Reparti territoriali segnalazioni, denunce e richieste di semplice compilazione. Il concorso alla sicurezza e all'ordine pubblico e' stato assicurato da parte del Corpo principalmente attraverso l'impiego dei militari specializzati "Anti Terrorismo e Pronto Impiego" (ATPI), anch'essi di stanza a Pescara.

I cosiddetti "Baschi Verdi" si caratterizzano per un peculiare dinamismo operativo ed oltre a garantire i servizi di ordine pubblico e le misure di protezione personale nel quadro delle direttive delle Autorita' di pubblica sicurezza, fanno parte integrante del dispositivo operativo del Corpo per il contrasto all'illegalita' economico-finanziaria ed ai traffici illeciti, assicurando il loro fondamentale apporto soprattutto al controllo economico del territorio.

Prezioso ed assiduo, infine, il contributo fornito dalle Fiamme Gialle impiegate nel Soccorso Alpino - in Abruzzo dislocato nelle Stazioni S.A.G.F. di L'Aquila e Roccaraso - a salvaguardia della vita umana, in concorso con gli altri Attori del dispositivo apprestato in materia (C.N.S.A.S., VV.F, Corpo Forestale dello Stato). 


Galleria Immagini

Gdf
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore