Generale bel tempo sulla penisola, salvo qualche addensamento pomeridiano sui rilievi

29 Maggio 2017   11:16  

La situazione meteo sull'Italia fa registrare per oggi, e per domani, bel tempo con temperature alte, salvo probabili annuvolamenti pomeridiani sui rilievi .

Oggi 29 maggio 2017:

nord:
- generalmente nuvoloso sui rilievi alpini con associati deboli rovesci e temporali dal primo pomeriggio specie sul settore occidentale, dalla sera nubi e fenomeni si diradano; condizioni stabili sul restante territorio con temporanee velature nel pomeriggio, piu' compatte su piemonte e lombardia.

Centro e Sardegna:
- cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

Sud e Sicilia:
- ampio soleggiamento su tutte le regioni salvo temporanea intensificazione della nuvolosita', in prevalenza di tipo medio-alto, durante le ore centrali del giorno nelle zone interne; possibilita' di qualche isolato piovasco sui rilievi calabresi. Nubi che in serata si dissipano progressivamente su tutti i settori.

Temperature:
- minime senza variazioni di rilievo. massime in lieve aumento su sardegna, regioni centromeridionali adriatiche, campania e basilicata; in lieve diminuzione su coste toscane e laziali e sulla sicilia orientale; generalmente stazionarie altrove.

Venti:
- deboli dai quadranti orientali sulle due isole maggiori con locali rinforzi sulla bassa sardegna; deboli di direzione variabile sulla penisola, a regime di brezza
lungo le coste.

Mari:
- da mosso a molto mosso il canale di sardegna; mossi il basso adriatico e lo jonio con moto ondoso in attenuazione;  poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.

tempo previsto sull'italia per domani martedi' 30/05/17
nord:
- addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine con deboli precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, un po piu' frequenti sui rilievi orientali della lombardia e su quelli del trentino-alto adige, ma in generale e graduale attenuazione serale; sul restante settentrione cielo inizialmente sereno, ma con
nuvolosita' medio-alta in formazione pomeridiana specialmente sul settore centrorientale e possibilita' di isolati piovaschi e qualche rovescio sul settore appenninico.

Centro e Sardegna:
- condizioni di bel tempo salvo annuvolamenti pomeridiani sui rilievi orientali della dorsale appenninica ed estese, ma innocue velature dal pomeriggio sull'isola.

Sud e Sicilia:
- ampio soleggiamento con il consueto sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore centrali della giornata nelle aree interne ed appenniniche, con possibilita' di qualche sporadico rovescio pomeridiano sui rilievi tra calabria e sicilia centrorientale.

Temperature:
- minime in aumento su emilia-romagna, regioni centrali adriatiche e meridionali peninsulari, in lieve calo su liguria e versante tirrenico della toscana, stazionarie altrove;
- massime in rialzo su romagna, regioni adriatiche centromeridionali e su basilicata, calabria e sicilia orientale, in lieve diminuzione sull'arco alpino e ponente ligure, senza variazioni sulle restanti zone.

Venti:
- deboli sudorientali sulla sardegna con locali rinforzi;  deboli di direzione variabile altrove, con prevalenza del regime di brezza lungo le coste.

Mari:
- mossi localmente molto mossi il mare e canale di sardegna, ma con moto ondoso in attenuazione; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini, con moto ondoso in
aumento sul tirreno centromeridionale ad ovest.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore