Generale inverno in arrivo dalla Russia, forse tra una decina di giorni

13 Febbraio 2014   15:08  

L'inverno, seppure in extremis, potrebbe finalmente 'mostrare i muscoli'. Dopo una gran parte della stagione caratterizzata da temperature autunnali, tra una decina di giorni dalla Russia potrebbero arrivare delle correnti gelide e con esse anche "l'inverno vero".
Lo sostiene il colonnello Mario Giuliacci, direttore del portale meteogiuliacci.it. Finora l'inverno, a parte le eccezionali nevicate sulle Alpi - nota il meteorologo - è stato praticamente assente, sostituito da un interminabile e piovoso autunno.
Ora pero', c'e' il segnale di un imminente cambiamento di rotta. La previsione si basa sui dati dei modelli utilizzati da meteogiuliacci.it ed è avvalorata anche dalle ultimissime proiezioni del centro europeo ECMWF.
"La proiezione - continua Giuliacci - va comunque presa con estrema cautela, considerato l'ampio margine di errore possibile in una previsione a così lunga scadenza".
C'e' pero' l'indizio che gelo e neve a bassa quota potrebbero ancora irrompere sul nostro Paese.
E nell'immediato? Nei prossimi 7-8 giorni la stagione proseguirà con il suo solito copione di stampo autunnale, e anzi ci attende addirittura un assaggio di primavera. "Domani e venerdì - osserva Giuliacci - potremo lasciare a casa l'ombrello, mentre nel fine settimana la pioggia tornerà a bagnare gran parte del Nord, accompagnata da nuove abbondanti nevicate sulle Alpi.
In compenso sabato, e soprattutto domenica, al Centrosud le giornate avranno un sapore praticamente primaverile, con temperature anche oltre 20 gradi".

Giovedì 13: nuvoloso al Nord e Toscana, con qualche pioviggine su Piemonte, Lombardia, Liguria e Alta Toscana e deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1200-1300 metri. Bel tempo nel resto d’Italia. Temperature stazionarie o in leggero aumento.

Venerdì 14: in tutte le regioni si alterneranno nuvole e momenti soleggiati, in generale senza piogge. Venti moderati. Temperature quasi ovunque in leggero aumento e al di sopra delle medie stagionali.

Sabato 15: nuvoloso al Nord, con deboli piogge su Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta; nevicate sui rilievi oltre 1000-1200 metri. Bel tempo nel resto d’Italia. Temperature in crescita al centrosud, con punte anche di 20 gradi.

Domenica 16: molte nubi e piogge sparse al Nord, con abbondanti nevicate sulle Alpi ma solo al di sopra di 1300-1500 metri. Giornata fra sole e nuvole nel Centro e Sardegna, con qualche acquazzone in Toscana. Bello e soleggiato al Sud. Temperature in crescita, tipicamente primaverili soprattutto al Sud e Isole, con punte anche di 22-23 gradi in Sicilia.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore