Generale maltempo sulla penisola pioggia e temperature in discesa

20 Dicembre 2016   11:29  

Martedi' 20 dicembre 2016, il tempo sull'Italia
nord:
cielo generalmente coperto, con precipitazioni diffuse ed abbondanti su liguria, piemonte e valle d'aosta ed isolate o sparse su lombardia ed emilia-romagna centro-occidentale, con fenomeni in estensione dalla tarda mattina/primo pomeriggio anche all'emilia-romagna orientale e successivamente anche al veneto. Nevicate anche in pianura sul piemonte ed a quote di bassa collina su liguria ed emilia.

Centro e sardegna:
-molte nubi sulla sardegna con rovesci e temporali, piu' frequenti al primo mattino sul settore nord-orientale ed anche di forte intensita', mentre tra la mattina ed il pomeriggio diverranno piu' probabili sul settore occidentale; -sulle regioni peninsulari cielo molto nuvoloso con piogge e temporali sparsi su toscana, umbria e lazio in estensione durante la mattina alle restanti regioni: tra pomeriggio e sera generale attenuazione di fenomeni e nubi seppur con residui fenomeni serali possibili sulle coste di marche ed
abruzzo.

Sud e sicilia:
-molte nubi con precipitazioni diffuse su sicilia e calabria, anche temporalesche e di forte intensita', in miglioramento pomeridiano sulla sicilia centro-occidentale ed in estensione serale al resto dell'isola ed alla calabria tirrenica; -diffusa nuvolosita' anche sul resto del sud con piogge sparse ed isolati temporali gia' tra notte e mattino ad iniziare da ovest, con situazione in miglioramento nel corso del pomeriggio ed in serata
sulla campania, sulla basilicata tirrenica e su appennino e zone interne molisane.

Temperature:
-minime e massime in deciso aumento su tutte le regioni ad eccezione della sardegna meridionale dove saranno in calo.

Venti:
-moderati settentrionali od orientali su liguria e coste dell'alto adriatico, con ulteriori rinforzi sulla liguria centro-occidentale, da deboli a localmente moderati orientali sulle restanti pianure del nord, deboli variabili sul resto del nord ed in prevalenza dai  quadranti meridionali sui rilievi montuosi; -moderati orientali sulla toscana con ulteriori rinforzi lungo le coste; -forti meridionali su sardegna, sicilia, calabria e lungo le restanti
coste tirreniche, con residui rinforzi fino a burrasca forte tra notte e primo mattino sulla sicilia e sulla sardegna orientale, in graduale rotazione dai quadranti orientali sulla sardegna; -moderati meridionali sulle restanti aree con rinforzi su basilicata jonica e puglia.

Mari:
-mar ligure da mosso/molto mosso sul settore est fino a molto agitato sul settore ovest;
-molto agitati il tirreno e lo stretto di sicilia, anche localmente grosso fino meta' giornata il tirreno centro-settentrionale, con moto ondoso in generale diminuzione ad iniziare dal tirreno sud-orientale; -agitati il mare ed il canale di sardegna e lo jonio meridionale,
quest'ultimo anche localmente molto agitato sottocosta fino la tarda mattina, e con moto ondoso in rapido aumento sul canale di sardegna; -molto mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sullo jonio settentrionale e, localmente, sul medio adriatico.

Tempo previsto  per domani mercoledi' 21/12/16
nord:
- prevalenza di bel tempo su triveneto eccetto un po' di nuvolosita' al mattino su trentino alto adige. Inizio giornata all'insegna del maltempo sulle altre regioni con molte nubi e fenomeni un po' ovunque. Dalla tarda mattinata seguira' un graduale miglioramento a partire da est con ampi rasserenamenti che a fine giornata interesseranno gran parte del settentrione ma torneranno anche le nebbie sulle aree pianeggianti.

Centro e sardegna:
ancora addensamenti nuvolosi compatti sulle aree adriatiche e sulla sardegna con precipitazioni anche a carattere temporalesco che saranno in generale attenuazione nel corso del pomeriggio sulle aree peninsulari mentre persisteranno sull'isola anche se meno consistenti. Piu' asciutto sulle altre regioni con cielo parzialmente nuvoloso salvo qualche residuo piovasco al primo mattino sulla toscana.

Sud e sicilia:
molto nuvoloso con piogge e temporali su basilicata, puglia e calabria, in particolare sul settore ionico di quest'ultima dove i fenomeni saranno anche intensi. Attenuazione delle precipitazioni gia' in mattinata sulla puglia e basilicata mentre e' atteso peggioramento in serata sulla sicilia orientale. Nubi sparse altrove con maggiori schiarite sulla campania.

Temperature:
- minime in calo sulle due isole maggiori ed in deciso rialzo su tutto il restante territorio;
- massime stazionarie al sud ed in aumento altrove.

Venti:
deboli settentrionali al nord eccetto in liguria dove saranno moderati localmente forti; - in prevalenza dai quadranti orientali sul resto della penisola, forti sul settore ionico e moderati altrove.

Mari:
-molto mossi adriatico, tirreno meridionale settore est, stretto di sicilia; -da molto mosso a localmente agitato lo ionio ed il mar ligure; -agitati localmente molto agitati i mari circostanti la sardegna ma con moto ondoso in attenuazione durante la seconda parte della giornata sul tirreno.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore