Generale miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta Penisola

18 Dicembre 2014   09:35  

Le correnti settentrionali che interessano l'Italia determinano un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-settentrionali italiane mentre al sud permangono locali condizioni di instabilita' atmosferica.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD
- annuvolamenti compatti a ridosso dell'arco alpino specie sui versanti settentrionali con associate precipitazioni; parzialmente nuvoloso sulle restanti aree con ampie schiarite, ma con presenza di banchi di nebbia al mattino sulla pianura padano-veneta in parziale diradamento diurno ma in nuova formazione dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso sull'isola con associate precipitazioni specie sul versante occidentale e meridionale, con tendenza ad una generale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni con ampie schiarite; in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle regioni centrali con annuvolamenti lungo il versante adriatico, in attenuazione dal pomeriggio; al mattino banchi di nebbia nelle valli ed aree di pianura, in dissolvimento diurno.

SUD E SICILIA - cielo irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti anche intensi associati a rovesci o temporali che interesseranno in prevalenza le aree costiere della Sicilia, Calabria tirrenica e Puglia, in attenuazione serale.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione ad eccezione del settore nordoccidentale ed aree alpine dove risulteranno stazionarie o in lieve aumento; massime in aumento sulle zone alpine e senza variazioni importanti sulle restanti aree.

VENTI: settentrionali deboli o moderati, con rinforzi da nordest sulla Sardegna, area ionica e da nordovest sul medio e basso Adriatico.

MARI: da molto agitato ad agitato con moto ondoso in graduale attenuazione il mare di Sardegna; molto mosso, localmente agitato lo stretto di Sicilia ed il canale di Sardegna; generalmente mossi tutti i rimanenti mari, con moto ondoso in attenuazione sui bacini centro-settentrionali.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - foschie dense e nebbie in Pianura Padana nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto, con formazione di nubi basse al loro sollevamento in mattinata ma in successivo diradamento. Poche nubi ed ampi spazi sereni sul resto del nord, a parte annuvolamenti provenienti dal mare che sulla Liguria apporteranno anche deboli piogge o pioviggini durante la seconda parte della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - un po' di nubi sulla Sardegna e sulla Toscana, in transito nel corso della mattinata anche alle altre regioni centrali. Nuvolosita' comunque innocua ed alternata a schiarite, pur con qualche debole pioggia o pioviggine in arrivo verso la fine della giornata soprattutto lungo le coste della Toscana e nelle zone interne della Sardegna. Foschie dense e nebbie nelle valli piu' interne nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile al mattino, piu' diffusa sulla Sicilia occidentale, sulle zone appenniniche e sulla Puglia salentina, con qualche isolata pioggia sul versante tirrenico dell'isola; tendenza a schiarite anche ampie gia' dalla mattina sul meridione peninsulare e persistenza degli annuvolamenti sulla Sicilia. Dal pomeriggio, nuove nubi in arrivo ad iniziare dalle regioni del basso Tirreno ma senza fenomeni di particolare rilievo associati.

TEMPERATURE: minime in aumento sull'arco alpino, su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna; in lieve diminuzione sul resto del Paese; massime senza variazioni importanti a parte qualche grado in piu' al centro-nord.

VENTI: settentrionali deboli o localmente moderati sul basso versante Adriatico, in area ionica e sulla Sicilia; inizialmente deboli variabili ma tendenti a disporsi dai quadranti meridionali sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e sulla Liguria; nella serata, nuovi rinforzi di maestrale sulla Sardegna.

MARI: molto mossi il mare e canale di Sardegna; mossi lo Jonio, il basso Tirreno e il basso Adriatico; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore