Generalmente bello su tutta Italia, leggera instabilità su l medio basso Adriatico-Ionico

03 Agosto 2015   10:06  

SITUAZIONE: una circolazione ciclonica in quota legata ad un minimo situato sui balcani crea condizioni di tempo instabile sulle regioni del medio-basso adriatico in estensione a quelle ioniche.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - tempo stabile su tutte le regioni con poche nubi specie al di sopra dei rilievi alpini e prevalenza di sereno altrove. nubi alte e stratiformi in arrivo dalla sera sul settore occidentale.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso su Sardegna, settore tirrenico ed Umbria. Nubi sparse localmente compatte su Marche ed Abruzzo con isolati rovesci anche temporaleschi tra settore meridionale delle Marche ed Abruzzo in dissolvimento serale.

SUD E SICILIA - nubi compatte su Molise e Puglia con isolati rovesci sparsi e locali temporali in ulteriore intensificazione durante la mattinata ed estensione a zone interne della Campania, Basilicata e Calabria ionica. Dalla sera attenuazioni di nuvolosita' e fenomeni con ampie schiarite ovunque. Sulla Sicilia nubi alte e stratiformi gia' dalle prime ore del mattino sulla Sicilia orientale poi isolati addensamenti nuvolosi sulle coste piu' settentrionali dell'isola con isolati rovesci specie nel pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in lieve calo su Sardegna ed aree appenniniche centrali, stazionarie sul resto del centro, in aumento sulle altre regioni; massime in lieve calo su Sardegna e sud penisola, in aumento sulle rimanenti regioni. VENTI: deboli meridionali sulle aree ioniche tendenti a ruotare da nord-est e rinforzare lungo le coste dalla sera; deboli ai quadranti settentrionali sul resto della penisola con locali rinforzi sul versante Adriatico. MARI: localmente mossi Adriatico centrale-meridionale, il Tirreno, e i mari adiacenti la Sardegna; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento dalla sera su Stretto di Sicilia e Ionio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - Iniziali condizioni di bel tempo sul settore orientale. Molto nuvoloso su quello occidentale con addensamenti sui rilievi alpini di Piemonte e Val d'Aosta, ove non si escludono locali piovaschi. Nel corso del pomeriggio la nuvolosita' si estendera' anche alle regioni centro-orientali con addensamenti piu' consistenti sul settore alpino di Lombardia e Trentino Alto Adige, ove non si escludono locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Dalla serata ampie schiarite su Piemonte e Liguria in estensione verso levante.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso salvo temporanee velature su Toscana, Umbria e Sardegna.

SUD E SICILIA - residua nuvolosita' con deboli fenomeni sparsi sul settore tirrenico di Calabria e Sicilia. Poche nubi sul resto del meridione ma in graduale aumento durante le ore piu' calde della giornata con sporadici piovaschi associati a ridosso delle aree appenniniche e sul settore meridionale della Puglia. Ampie schiarite serali.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord e Sardegna. In lieve calo su Calabria, Sicilia e Basilicata. Senza variazioni di rilievo altrove; massime in lieve diminuzione su Sicilia e Calabria. In generale aumento altrove con particolare riferimento alle regioni del medio e basso Adriatico.

VENTI: deboli in prevalenza meridionali al nord; moderati settentrionali sulla Puglia; deboli settentrionali altrove salvo temporanei rinforzi sul settore tirrenico centrale.

MARI: mossi lo Ionio, il medio e basso Adratico con moto ondoso in attenuazione. Mosso, localmente molto mosso lo Stretto di Sicilia. Poco mosso con moto ondoso in aumento il basso Tirreno; poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore